Affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo

La Camera di Commercio I.A.A. di Frosinone (C.F. 80000230609) con sede legale in Viale Roma snc -  cap. 03100 Frosinone, indirizzo email: cciaa@fr.legalmail.camcom.it tel. 0775.2751, fax. 0775.270442, in persona del Segretario Generale dott. Giancarlo Cipriano, per la carica domiciliato ove sopra, nel prosieguo anche denominata più semplicemente “CCIAA”,

RENDE NOTO

  •  che intende procedere, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza e proporzionalità, all’espletamento di una indagine di mercato finalizzata all’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura per l’affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo, ai sensi degli artt. 36, 37 e 216 del D. Lgs. n. 50/2016.
  • Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse, in alcun modo vincolanti per la CCIAA, da parte degli operatori economici, in possesso dei requisiti necessari, disponibili ad essere invitati a presentare offerta alla procedura indetta dalla CCIAA.
  • Il presente avviso è, pertanto, finalizzato a una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la CCIAA all’espletamento della procedura che la medesima si riserva di sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte, in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all’aggiudicazione, senza che i concorrenti abbiano per ciò nulla a pretendere.
  • Gli operatori economici interessati e in possesso dei requisiti di legge e degli ulteriori requisiti riportati nel presente avviso possono presentare la propria manifestazione di interesse a partecipare alla procedura in oggetto.
  • La presentazione della manifestazione di interesse non dà luogo ad alcun diritto, pretesa e/o aspettativa del richiedente ad essere invitato alla successiva fase della procedura né allo svolgimento della medesima.

 

  1. Descrizione del servizio

Oggetto dell’affidamento è il servizio di brokeraggio assicurativo ad un idoneo soggetto aggiudicatario (in seguito, denominato “broker”), ai sensi dell’art. 106 del D.Lgs.07.09.2005 n.209 e successivi regolamenti ISVAP, consistente indicativamente :

a) nell’individuazione, a seguito di attività di “risk management”, dei prodotti assicurativi più idonei a soddisfare le esigenze di copertura dei rischi cui la Camera di Commercio di Frosinone è esposta;

b) nelle attività di assistenza e collaborazione, con i competenti uffici dell’Ente;

c) nella definizione dei contenuti dei contratti assicurativi , nonché nella gestione dei sinistri, sia attivi che passivi, e dei risarcimenti e/o indennizzi dei relativi danni.

Il servizio dovrà essere espletato in conformità alla vigente normativa e secondo quanto sarà dettagliatamente indicato nel capitolato speciale.

  1. Durata del servizio

Il servizio avrà la durata di 3 (tre) anni con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto di affidamento del servizio.

  1. Criterio di aggiudicazione

L’appalto verrà aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto  qualità/ prezzo, ai sensi dell’art.95 comma 2 del  D. Lgs. n. 50/2016, sulla base degli elementi di valutazione e di ponderazione specificamente indicati dalla Camera.

  1. Soggetti ammessi - Requisiti

Possono presentare la documentazione per essere invitati i soggetti di cui all’art. 45 e segg. del D. Lgs. 50/2016 in possesso dei seguenti requisiti:

a)    Requisiti di ordine generale: insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 ;

b)    Requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico-organizzativa:

1) iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per oggetto di attività corrispondente all’oggetto dell’appalto;

2) iscrizione  al R.U.I. Registro  per l’attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa, ai sensi dell’art. 106 del D.lgs.n.209/2005  “ Il Codice delle Assicurazioni Private” e successivi regolamenti ISVAP;

3) possesso di un massimale di RC Professionale, ai sensi del D.Lgs.209/2005 di almeno Euro 2.000.000,00 ( duemilioni/00);

4)  avere svolto nel triennio 2013/2014/2015 premi complessivamente per almeno Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00) a favore di Enti Pubblici;

  1. Modalità e termine di presentazione delle candidature

Gli operatori economici interessati dovranno presentare la seguente documentazione:

a) Manifestazione di interesse alla selezione, redatta in conformità al Modello allegato, sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore dell’operatore economico corredata da fotocopia del documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validità, e da idonea documentazione attestante i poteri del soggetto sottoscrittore;

b) Documentazione e/o dichiarazioni attestanti l’inesistenza delle cause di esclusione previste dal precedente punto 4, lett. a) e il possesso dei requisiti richiesti al precedente punto 4, lett. b).

Le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere A e B dovranno essere rese, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore dell’impresa e corredate da fotocopia del documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità e da idonea documentazione attestante i poteri del soggetto sottoscrittore. A tal fine i concorrenti potranno utilizzare il Modello “Allegato A_Fac simile Manifestazione di interesse” unito al presente Avviso e reperibile sul sito della CCIAA al seguente indirizzo: http://www.fr.camcom.gov.it/

 

A pena di inammissibilità, la documentazione sopra indicata dovrà essere trasmessa entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 03.06.2016, esclusivamente mediante Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: cciaa@fr.legalmail.camcom.it

Non si terrà conto delle richieste pervenute oltre il termine sopra indicato.

Il rischio della tempestiva presentazione della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni mediante PEC è a totale carico del mittente, il quale si assume qualsiasi rischio in caso di mancato o incompleto inserimento della dichiarazione e della documentazione richiesta dal presente avviso, dovuto, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficoltà di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilità della CCIAA ove per ritardi o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, la documentazione non pervenga in maniera corretta nel termine stabilito.

Si richiama l’attenzione dei concorrenti sulla circostanza per cui nell’istanza di candidatura, pena l’esclusione, non dovrà essere contenuta alcuna indicazione relativa ai contenuti dell’offerta economica.

6 . Selezione delle manifestazioni di interesse

I soggetti selezionati verranno invitati con apposita lettera d’invito contenente elementi maggiormente dettagliati in merito al successivo svolgimento della procedura e alla stipulazione del contratto.

Nel caso di presentazione di una sola manifestazione di interesse o di un solo operatore economico che sia in possesso degli occorrenti requisiti, la CCIAA si riserva la facoltà di procedere alle ulteriori fasi della procedura di affidamento con l'unico operatore concorrente partecipante.

Gli operatori economici esclusi dalla successiva fase di affidamento sulla base dei criteri sopra indicati non avranno diritto ad avanzare pretese in ordine ad eventuali risarcimenti, indennizzi e/o rimborsi di qualsiasi tipo e natura. I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 13 della Legge n. 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente procedura.

Il presente avviso è pubblicato sul sito http://www.fr.camcom.gov.it/

Il Responsabile del procedimento è la Dr.ssa Antonietta Ferrara.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare i nostri uffici: tel. 0775.2751, fax 0775.270442; email: risorse.finanziarie@fr.legalmail.camcom.it

Allegati:

“Allegato A_Fac Manifestazione di interesse”.

Modello di dichiarazione sostitutiva di autocertificazione

Modello di autocertificazione di copia di atti

 

RISPOSTE A RICHIESTE DI CHIARIMENTI:

CHIARIMENTO NR. 1

DOMANDA. Con nota PEC acquisita al Prot. camerale n.7501 del 16.06.2016, è stato richiesto in riferimento  alla lettera di invito, punto uno della “BUSTA 1: DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” di indicare se si può utilizzare  un modello di domanda di ammissione alla gara predefinito dall’impresa.

RISPOSTA. In risposta alla richiesta di chiarimenti sopracitata, si comunica che è possibile utilizzare un vostro modello di domanda di ammissione  alla gara, per quello che è previsto al paragrafo 5.1 della lettera di invito.

CHIARIMENTO NR. 2

DOMANDA. Con la nota PEC acquisita al Prot. camerale n.7502 del 16.06.2016, è stato richiesto:
” in relazione al numero di facciate fissato per la redazione del progetto tecnico, se sia consentito allegare per il tramite di separato elaborato ed in eccesso al numero di pagine consentito i curricula dei componenti lo staff di servizio”.

RISPOSTA. In risposta alla richiesta di chiarimenti sopracitata, si comunica che non è possibile presentare ulteriori documentazioni, in aggiunta alle facciate massime consentite, così come previsto al paragrafo 5 - BUSTA 2: PROGETTO TECNICO della lettera di invito.