Avviso per opere spostamento gruppo UTA

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO DI OPERE EDILI ED IMPIANTISTICHE PER LO SPOSTAMENTO DI UN GRUPPO UTA E DI UN ESTRATTORE DI ARIA NELL’IMMOBILE SITO IN VIALE ROMA DI PROPRIETA’ DELLA CAMERA DI COMMERCIO
                

    La Camera di Commercio I.A.A. di Frosinone (C.F. 80000230609) con sede legale in Viale Roma snc -  cap. 03100 Frosinone, indirizzo email: cciaa@fr.legalmail.camcom.it tel. 0775.2751, fax. 0775.270442, in persona del Segretario Generale dott. Giancarlo Cipriano, per la carica domiciliato ove sopra, nel prosieguo anche denominata più semplicemente “CCIAA”,
RENDE NOTO
che intende procedere, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza e proporzionalità, all’espletamento di una indagine di mercato finalizzata all’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura per l’affidamento dei lavori inerenti opere edili ed impiantistiche per lo spostamento di un gruppo UTA e di un estrattore aria, nell’immobile sito in Viale Roma, di proprietà della Camera di Commercio, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lettera a) e 216 del D. Lgs. n. 50/2016.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse, in alcun modo vincolanti per la CCIAA, da parte degli operatori economici, in possesso dei requisiti necessari, disponibili ad essere invitati a presentare offerta alla procedura indetta dalla CCIAA.
Il presente avviso, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la CCIAA all’espletamento della procedura che la medesima si riserva di sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte, in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all’aggiudicazione, senza che i concorrenti abbiano per ciò nulla a pretendere.
Gli operatori economici interessati e in possesso dei requisiti di legge e degli ulteriori requisiti riportati nel presente avviso possono presentare la propria manifestazione di interesse a partecipare alla procedura in oggetto.
La presentazione della manifestazione di interesse non dà luogo ad alcun diritto, pretesa e/o aspettativa del richiedente ad essere invitato alla successiva fase della procedura né allo svolgimento della medesima.

1.    Importo dell’appalto e descrizione dei lavori da eseguire

L’importo complessivo dei lavori  ammonta ad Euro 18.822,43,  di cui Euro 18.009,74 per lavori a corpo a base d’asta ed Euro 812,69 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA prevista per legge.
Per adempiere alle prescrizioni impartite dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Frosinone, risulta necessario l’esecuzione dei seguenti lavori:
    OPERE EDILI
-    Demolizione di tramezzatura interna;
-    Demolizione di controsoffitto in cartongesso;
-    Realizzazione di tramezzatura interna REI 120 in cartongesso per chiusura locale e ripristino della tramezzatura demolita;
-    Spostamento della porta interna;
-    Fornitura e posa in opera di nuovo controsoffitto ispezionabile in cartongesso  EI 120 nel locale di alloggiamento gruppo UTA;
-    Rivestimento delle pareti interne mediante controparete  fonoassorbente e resistente al fuoco EI 120, incollata sulle pareti mediante malta adesiva e vincolata meccanicamente mediante opportuni tasselli;
-    Fornitura e posa in opera di una porta interna taglia fuoco REI 120 delle dim. 90 x 215 cm nella nuova tramezzatura con maniglione antipanico;
-    Fornitura e posa in opera di zoccolino battiscopa in marmo;
-    Tinteggiatura interna con pittura lavabile;
-    Fornitura e posa in opera di sportelloni scorrevoli REI 120 a chiusura elettrica da disporre su n.2 finestre esistenti;
-    Impianto elettrico per funzionamento sportelloni;
-    Carico e trasporto a discarica autorizzata dei materiali di risulta;
          OPERE IMPIANTISTICHE    
-    Smontaggio gruppo UTA ubicato nell’autorimessa ( piano 1°) e ricollocazione dello stesso al soffitto del locale della zona uffici del piano superiore (piano 2°);
-    Smontaggio estrattore d’aria ubicato nell’autorimessa (piano1°) e ricollocazione al soffitto del locale adiacente ubicato al piano 1° ( zona bagni e zona deposito)
-    Canaletta porta cavi in acciaio zincato.
I lavori dovranno essere espletati in conformità alla vigente normativa e secondo quanto sarà dettagliatamente indicato nel capitolato speciale.
2.    Durata dei lavori
Il tempo utile per completare tutti i lavori sarà di 20 giorni solari, successivi e continuativi  con decorrenza dalla data di sottoscrizione, da parte dell’impresa,  del verbale di consegna dei lavori.
3.    Criterio di aggiudicazione
L’appalto verrà aggiudicato in base al criterio del  minor prezzo  mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell’art.95, punto 4, lettera a)  del  D. Lgs. n. 50/2016.
4.    Soggetti ammessi - Requisiti
Possono presentare la documentazione per essere invitati i soggetti di cui all’art. 45 e segg. del D. Lgs. 50/2016 in possesso dei seguenti requisiti:
a)    Requisiti di ordine generale: insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 ;
b)    Requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico-organizzativa:
1) iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per oggetto di attività corrispondente all’oggetto dell’appalto;
2) Attestazione di qualificazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n.207/2010 e ss.mm.ii., regolarmente autorizzata in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione per la categoria e classifica: OG11;
 3) possesso di una adeguata attrezzatura tecnica e impegno a stipulare adeguata polizza fideiussoria  a garanzia degli impegni assunti con la Stazione Appaltante e di danni procurati a terzi;
4)    avere svolto nel triennio 2013/2014/2015 lavori complessivamente per almeno Euro 300.000,00 (cinquecentomila/00) a favore di Enti Pubblici;
5.   Modalità e termine di presentazione delle candidature
Gli operatori economici interessati dovranno presentare la seguente documentazione:
A.    Manifestazione di interesse alla selezione, redatta in conformità al Modello allegato, sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore dell’operatore economico corredata da fotocopia del documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validità, e da idonea documentazione attestante i poteri del soggetto sottoscrittore;
B.    Documentazione e/o dichiarazioni attestanti l’inesistenza delle cause di esclusione previste dal precedente punto 4, lett. a) e il possesso dei requisiti richiesti al precedente punto 4, lett. b).
Le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere A e B dovranno essere rese, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore dell’impresa e corredate da fotocopia del documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità e da idonea documentazione attestante i poteri del soggetto sottoscrittore. A tal fine i concorrenti potranno utilizzare il Modello “Allegato A_Fac simile Manifestazione di interesse” unito al presente Avviso e reperibile sul sito della CCIAA al seguente indirizzo: http://www.fr.camcom.gov.it/

A pena di inammissibilità, la documentazione sopra indicata dovrà essere trasmessa entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 29.07.2016, esclusivamente mediante Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: cciaa@fr.legalmail.camcom.it
Non si terrà conto delle richieste pervenute oltre il termine sopra indicato.
Il rischio della tempestiva presentazione della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni mediante PEC è a totale carico del mittente, il quale si assume qualsiasi rischio in caso di mancato o incompleto inserimento della dichiarazione e della documentazione richiesta dal presente avviso, dovuto, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficoltà di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilità della CCIAA ove per ritardi o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, la documentazione non pervenga in maniera corretta nel termine stabilito.
Si richiama l’attenzione dei concorrenti sulla circostanza per cui nell’istanza di candidatura, pena l’esclusione,  non dovrà essere contenuta alcuna indicazione relativa ai contenuti dell’offerta economica.
6. Selezione delle manifestazioni di interesse
I soggetti selezionati verranno invitati con apposita lettera d’invito contenente elementi maggiormente dettagliati in merito al successivo svolgimento della procedura e alla stipulazione del contratto.
Nel caso di presentazione di una sola manifestazione di interesse o di un solo operatore economico che sia in possesso degli occorrenti requisiti, la CCIAA si riserva la facoltà di procedere alle ulteriori fasi della procedura di affidamento con l'unico operatore concorrente partecipante. Qualora dovessero pervenire più di 5 domande di partecipazione, la Camera di Commercio di Frosinone provvederà ad invitare alla procedura i primi 5 operatori economici che in ordine di tempo, abbiano fatto pervenire le proprie candidature all’indirizzo di cui al punto 5; a tal fine farà fede esclusivamente l’orario di ricezione attestato dal sistema di Posta Elettronica certificata dell’Ente camerale. Gli operatori economici esclusi dalla successiva fase di affidamento sulla base dei criteri sopra indicati non avranno diritto ad avanzare pretese in ordine ad eventuali risarcimenti, indennizzi e/o rimborsi di qualsiasi tipo e natura. I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 13 della Legge n. 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente procedura.
Il presente avviso è pubblicato sul sito http://www.fr.camcom.gov.it/
Il Responsabile del procedimento è la Dr.ssa Antonietta Ferrara.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare i nostri uffici: tel. 0775.2751, fax 0775.270442; email: risorse.finanziarie@fr.legalmail.camcom.it