“Birre Preziose Premio Roma 2020”. I vincitori.

Si è svolta martedì 15 dicembre, in diretta streaming, la cerimonia di premiazione di Birre Preziose Premio Roma 2020”, prima edizione del Concorso promosso da Unioncamere Lazio e dedicato alle migliori birre della regione, con lo scopo di stimolare la crescita del settore.

Ad aderire all’iniziativa sono stati 29 tra birrifici e beerfirm (aziende prive di un impianto produttivo di proprietà) provenienti dalle cinque provincie laziali, in particolare 6 imprese dalla provincia di Frosinone e 1 da quella di Latina. Ben 76 il numero delle birre (non pastorizzate e/o microfiltrate, così come richiesto da regolamento) in gara nelle diverse categorie previste dal Concorso e giudicate da un panel tecnico di degustazione.

Per la tipologia “Birre a bassa fermentazione”, ad aggiudicarsi il terzo posto è stata la birra La-Chi prodotta dal birrificio Birra Losa S.r.l. Agricola di Latina

Tra le “Birre innovative” (per utilizzo di cereali minori, a ridotto contenuto alcolico, dealcolate, etc.) successo per la Borders Kill di Deep Beer, di Sora (Frosinone).

Inoltre “Migliore birra prodotta da impresa femminile”, assegnato alla Janula del Birrificio Agricolo Artigianale Sancti Benedicti, di Cassino (Frosinone) che si è aggiudicato anche il secondo posto nella categoria “Birre con ingredienti da filiera corta”