Nuove opportunità a difesa di consumatori e imprese che usufruiscono dei servizi pubblici essenziali: acqua, gas, energia elettrica

La Camera di Commercio di Frosinone-Latina conferma, in seno al Servizio della Tutela del Mercato, la sua vocazione di garante della correttezza dei rapporti tra i consumatori e le imprese dando piena applicazione ai “controlli in contraddittorio”, previsti dall’articolo 5, comma 2, del DM 93/17.
La normativa prevede, infatti, che quanti, fra consumatori ed imprese, utilizzino gli strumenti di misura per motivi di interesse pubblico (sanità, sicurezza, ordine, protezione dell’ambiente) o tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e lealtà delle transazioni commerciali, possano richiedere alla Camera di Commercio, mediante il modello richiesta da inviare all’indirizzo di posta elettronica cciaa@pec.frlt.camcom.it, l’esecuzione di controlli in contraddittorio con il gestore, che fornisce il servizio, al fine di valutare l’idoneità della strumentazione e la correttezza della misura.
L’Ente camerale, quindi, attraverso il personale del proprio Servizio Ispettivo, garantisce la terzietà rispetto ai soggetti interessati e provvede, su richiesta, se necessario, alla rimozione del misuratore ed alla verifica da parte di un Organismo o di un Laboratorio di taratura accreditato. Tali Organismi sono scelti sulla base dei requisiti previsti dal DM 93/17 per lo svolgimento delle attività di verificazione periodica su particolari strumenti per la misura, per esempio, di acqua, gas, energia elettrica, e certificati ai sensi di specifiche norme tecniche UNI/CEI.
Le spese dovute alla Camera ed all’Organismo incaricato sono a carico del soggetto che promuove l’azione del contraddittorio, al quale viene preventivamente notificato l’importo richiesto per la verifica del misuratore.  Una volta resi noti i risultati della verifica, qualora l’esito risulti negativo, ovvero esterno ai limiti di tolleranza previsti per legge, le spese sono a carico del gestore del servizio, che è anche titolare dello strumento di misura, il quale provvederà a risarcire il cliente.
Il Presidente della Camera di Commercio, Giovanni Acampora, si è compiaciuto di questa nuova attività che rafforza il ruolo dell’Ente camerale nella regolazione del Mercato con il Segretario Generale, Pietro Viscusi, con il Dirigente dell’Area, Domenico Spagnoli e con il Responsabile della Tutela della Fede Pubblica Annibale Mansillo.
“Il principio del contraddittorio – ha voluto sottolineare il Presidente Acampora – non solo sia alla base della normale attività giurisdizionale forense, ma rappresenti, anche al di fuori delle aule dei tribunali, un elemento di garanzia e di equità tra le parti in causa e finisca, esso stesso, per rappresentare, con una procedura semplice, rapida, efficace e alla portata di tutti, un metodo alternativo per la composizione delle liti”.

Sede di Frosinone
Giuseppe Valeri – tel.0775 275233 giuseppe.valeri@frlt.camcom.it