Progetto Excelsior. Avvio attività indagine dicembre 2020 – febbraio 2021 sui fabbisogni occupazionali delle imprese.

Parte l’XI indagine mensile per l’anno 2020 del progetto Excelsior realizzata da Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).
L’indagine riguarda le previsioni di assunzione relative al trimestre dicembre 2020 – febbraio 2021 e approfondisce anche una serie di informazioni sulle prospettive economiche e produttive, attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.
In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza tecnica nella redazione del questionario attraverso un help desk dedicato che risponde al numero 06 64892228 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, o tramite l’indirizzo e-mail excelsior@infocamere.it.
Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati delle precedenti edizioni.
Contestualmente alla consueta rilevazione, prosegue anche la specifica indagine rivolta alle imprese di recente costituzione con modalità di svolgimento analoga a quella dell’indagine mensile. Il supporto alle imprese sarà garantito esclusivamente da Infocamere tramite il canale telefonico dedicato (06 64892789, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00) e l’indirizzo e-mail nuoveimprese@infocamere.it.
Nel corso dell’indagine sui fabbisogni professionali, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione. Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.
Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono. Per maggiori informazioni si rinvia alla scheda UCC-00007 del Volume 2 – Dati personali – del PSN in vigore reperibile al link http://www.sistan.it/, sezione Programma Statistico Nazionale.
Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca e del trattamento dei dati; InfoCamere S.c.p.A. e le Camere di Commercio appositamente incaricate sul territorio sono responsabili esterni del trattamento dei dati, limitatamente alle operazioni di rilevazione. I risultati ottenuti  saranno resi noti, in forma anonima e aggregata.
Per contattare il responsabile della protezione dei dati di Unioncamere è possibile inviare una e-mail a rpd-privacy@unioncamere.it