L'Ente
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Frosinone è un Ente autonomo di diritto pubblico con funzioni di supporto al sistema delle imprese e di promozione dello sviluppo dell'economia locale.
Tali finalità vengono perseguite attraverso la realizzazione di interventi definiti sulla base di esigenze espresse dai principali settori economici, rappresentati nella Camera dalle associazioni di categoria.
I più importanti campi d'intervento sono: internazionalizzazione, formazione, innovazione tecnologica delle imprese, raccolta e diffusione di informazioni destinate agli operatori economici, sviluppo di servizi avanzati alle imprese.
I servizi erogati all'utenza dalla CCIAA di Frosinone sono sostanzialmente riconducibili a due categorie: i servizi istituzionali e i servizi di supporto.
I servizi istituzionali sono legati ad una serie di adempimenti che gli imprenditori sono obbligati ad assolvere presso la Camera di Commercio per avviare o modificare qualunque tipo di attività: comprendono la registrazione delle imprese, la gestione di albi, ruoli, elenchi, il rilascio di atti, certificati, autorizzazioni e licenze per interventi in Italia e all'Estero.
I servizi di supporto comprendono interventi finalizzati alla promozione e assistenza per lo sviluppo della locale economia, all'incentivazione di relazioni d'affari anche internazionali, al finanziamento di progetti a favore delle nuove imprese, all'organizzazione di manifestazioni significative, nonché servizi di documentazione quali studi, ricerche e analisi socio-economiche sulla provincia di competenza.
L'Ente ha la sede principale nella città di Frosinone, in viale Roma.
Uffici periferici sono ubicati nei comuni di Sora e Cassino.