Punto Impresa Digitale

IL PUNTO IMPRESA DIGITALE (PID)

Per essere al passo con i tempi, un imprenditore deve saper cogliere le opportunità legate all'inarrestabile rivoluzione digitale degli ultimi anni. Il Piano nazionale Industria 4.0, attraverso diversi strumenti, punta a rilanciare la competitività delle imprese italiane, sostenendole nei loro programmi di investimento e innovazione. A questo scopo anche la Camera di Commercio di Frosinone si è dotata del Punto Impresa Digitale (PID), ufficio dedicato alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle MPMI di tutti i settori economici.

I promoter digitali dei PID distribuiti sul territorio nazionale forniscono informazioni relative ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie 4.0 e dal Piano nazionale Industria 4.0 e assistono le imprese nella comprensione della propria maturità digitale, individuando le aree aziendali che necessitano di un intervento prioritario. Inoltre offrono formazione sulle tecnologie 4.0 in relazione ai diversi settori economici, con approfondimenti sulle loro applicazioni pratiche, sul quadro normativo e sugli incentivi a disposizione degli imprenditori.

Attraverso i PID si viene indirizzati verso i servizi digitali offerti dalle Camere di Commercio e dagli altri attori del network Industria 4.0, come i Competence Center e i Digital Innovation Hub, strutture di supporto alla trasformazione digitale e centri di trasferimento tecnologico.

Attraverso bandi ideati ad hoc, dedicati sia alle singole imprese che a committenti in grado di aggregare le esigenze di un gruppo di imprese, i PID forniscono informazioni relativamente ai voucher da investire in consulenze e formazione sulle tecnologie 4.0 e il supporto necessario agli imprenditori intenzionati a partecipare.

SCOPRI QUANTO SEI DIGITALE

Grazie ai PID ogni impresa ha la possibilità di ottenere una mappatura della propria maturità digitale, primo, indispensabile passo per valutare le migliori soluzioni alla base di una strategia che tenga conto di obiettivi, risorse necessarie e benefici attesi.

Sul portale nazionale "Punto impresa digitale" (https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/), nella sezione "Digital assessment: scopri quanto sei digitale", è possibile compilare il test di autovalutazione "SELFI 4.0" e ottenere così una fotografia del proprio livello di maturità digitale. La compilazione del test di autovalutazione è preliminare all'"assessment guidato", un'analisi approfondita svolta presso l'impresa dai digital promoter, che valuteranno con un maggiore livello di dettaglio la consapevolezza digitale e daranno indicazioni sui percorsi da intraprendere per migliorare, efficientandolo, il modello di business.

 

CONTATTI

Per maggiori informazioni

Punto Impresa Digitale  pid@fr.camcom.it

Digital Promoter dr.ssa Sabrina Colandrea 0775.275248 sabrina.colandrea@fr.camcom.it 

Digital Promoter dr. Marco Cinelli 0775.275262 marco.cinelli@fr.camcom.it

 

BANDO VOUCHER DIGITALI INDUSTRIA 4.0 - II EDIZIONE ANNO 2018

 

 

**A R C H I V I O**

Bando "Voucher Digitali I4.0" (prima edizione). Esito valutazioni domande pervenute.

Con Determinazione Dirigenziale n. 586 del 28 novembre 2018 sono stati approvati gli esiti delle valutazioni delle domande pervenute nell'ambito del Bando "Voucher Digitali I4.0" (prima edizione) per l'erogazione di voucher alle micro, piccole e medie imprese della provincia di Frosinone.

Elenco aziende ammesse e non ammesse (prima edizione)

 

Bando voucher digitali. Incontro con le imprese 12.11.2018

Con il primo appuntamento di lunedì 12 novembre, alle ore 14.30, presso il fab lab Spazio Attivo (via Casilina 246, Ferentino) si apre il ciclo di incontri destinati alle imprese interessate al "Bando Voucher Digitali Industria 4.0 - II Edizione Anno 2018". Saranno illustrate nel dettaglio le modalità di partecipazione al Bando, in scadenza il prossimo 7 dicembre.

Ricerca di un addetto per attività inerenti la promozione e la diffusione di servizi digitali/innovativi - PROROGA SCADENZA AVVISO AL 4 SETTEMBRE 2018

Sono state avviate le procedure selettive da parte della “IC” Outsourcing Scarl, società in house di servizi per il sistema camerale, di un addetto per attività informative e promozionali su supporti/applicazioni digitali...