Area regolazione del mercato e tutela del consumatore

Concorsi ed operazioni a premio
E' in vigore la nuova disciplina (Regolamento) delle manifestazioni a premio (operazioni pubblicitarie finalizzate a promuovere la conoscenza e la vendita di determinati prodotti o servizi), introdotta dal DPR 430/2001.

Laboratori riconosciuti
Comunicazioni ai sensi del D.M. 10/12/2001.

Sanzioni amministrative
Nell'area per la regolazione del mercato, oltre alle altre attività sopra citate, viene svolta anche l'attività sanzionatoria ex L. n. 689/1981, quale materia attribuita definitivamente alla Camera di Commercio, a seguito del decentramento amministrativo operato dal D.Lgs. n. 112/98.

Servizi Concerto

Le Camere di Commercio sono dotate di strumenti di intervento sul mercato, che regolano la correttezza delle relazioni tra imprese e consumatori, tra cittadini e istituzioni, tra azienda e azienda.

In tale ottica la Camera di Commercio di Frosinone fornisce, direttamente, i seguenti servizi:

Le attività di conciliazione e mediazione sono svolte da ASPIIN, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone

Camera di Conciliazione e Mediazione

Guide al risparmio di carburante

Guida 2012 al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2 delle auto

Guida 2011 sul risparmio di carburanti e sulle emissioni di CO2 delle autovetture