Registro delle Imprese

Conservatore: Dott. Domenico Spagnoli

Responsabile del Servizio: Dott. Giacinto Capoccetta

N E W S

Per l'assistenza alla compilazione delle pratiche destinate al Registro Imprese contattare il call center 199.501.505, tutti i giorni tranne i festivi dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17. In alternativa è possibile inviare una email a callcenter@fr.camcom.it

Deposito situazione patrimoniale consorzi e contratti di rete - campagna 2021

I consorzi e i contratti di rete di imprese con soggettività giuridica sono tenuti a depositare presso l’ufficio del Registro delle imprese la situazione patrimoniale redatta secondo le disposizioni relative al bilancio di esercizio delle società per azioni entro il 1° marzo 2021, cioè entro due mesi dalla chiusura dell’esercizio.

Domicilio digitale delle imprese (PEC) Obbligo di comunicazione al Registro Imprese

Per portare a termine il processo di digitalizzazione nei rapporti tra le PA, le imprese ed i professionisti, l’art. 37 del D.L. 76/2020 (Decreto Semplificazioni) prevede l'obbligo per tutte le imprese di comunicare telematicamente al Registro delle Imprese il proprio domicilio digitale (già PEC), entro il 1° ottobre 2020.

Comunicazioni e variazioni al Registro delle Imprese del domicilio digitale sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria.

Start-up innovative: sospesa la costituzione e la modificazione dell’atto costitutivo di S.r.l. con modello standard informatico

Dal 29 marzo 2021, è sospesa la costituzione e la modificazione dell’atto costitutivo di S.r.l. con modello standard informatico, a seguito della sentenza del Consiglio di Stato n.2643/2021, che ha accolto il ricorso del Notariato e, in riforma della sentenza Tar Lazio 2 ottobre 2017, n.10004, ha affermato l’illegittimità della costituzione di startup innovativa on line, senza notaio.
In particolare la sentenza del Consiglio di Stato,  ha dichiarato l’illegittimità:

Avvio del procedimento n. 1/2020 di cancellazione delle pec anomale

Pubblicato in data 21.09.2020 all'Albo Camerale, ai sensi dell'art. 8 della L.241/1990, l'avvio del procedimento n.9947 del 18.09.2020 nei confronti di 1.874 imprese per le quali il Registro Imprese di Frosinone ha accertato una delle cause di cancellazione della Posta Elettronica Certificata, così come previsto dalla Direttiva MiSE del 25.04.2015 (reg. C.C. 13.07.2015).

Regolarizzazione entro il 22 febbraio 2020 per le imprese esercenti l’attività di manutenzione del verde pubblico o privato - giardinaggio

In esecuzione dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2018, entro il prossimo 22 febbraio 2020 tutte le imprese già iscritte nel registro delle imprese ed esercenti l’attività di manutenzione del verde pubblico o privato individuate dal codice ateco 81.30.00 (cura e manutenzione del verde-paesaggio, giardinaggio) che hanno denunciato l’inizio dell’attività di “cura e manutenzione del verde” prima del 25.08.2016 (data di entrata in vigore della legge n.154/2016) dovranno regolarizzare le propria posizione nel registro imprese comprovando il posse

Verifica dinamica della permanenza dei requisiti per agenti e rappresentanti di commercio - Comunicazione di avvio del procedimento

Il Registro delle Imprese di Frosinone, con provvedimento del Conservatore prot. gen. n. 15192 del 23.12.2019, ha avviato il procedimento di verifica dinamica della permanenza dei requisiti per gli agenti e rappresentanti di commercio...

Codici ATECO 2007 presenti in visura camerale

Si avvisa che a partire dall'8 aprile 2013 il Registro Imprese non gestisce più direttamente i codici ATECO (codici ISTAT delle attività economiche) presenti nella visura camerale...
Infatti i riquadri relativi non sono più presenti nella modulistica di riferimento (S5, UL, I1, I2) e tutti i codici, attraverso un procedimento automatico, sono acquisiti dall'archivio dell'Agenzia delle Entrate.

Verifica dinamica della permanenza dei requisiti per i mediatori - Avvio del procedimento - NEW! Proroga scadenza termini al 02.12.2019

L'Ufficio del Registro delle Imprese di Frosinone, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 7 del Decreto MISE del 26 ottobre 2011, ha avviato il procedimento della verifica dinamica della permanenza del possesso dei requisiti dei soggetti esercitanti l'attività di mediatore disciplinata dalla Legge n. 39/1989, in attuazione degli articoli 73 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010.

Installazione e manutenzione di impianti a fonti di energia rinnovabili (FER)

Il D.Lgs 28/2011, successivamente modificato dal D.L. 63/2013 convertito con L. 90/2013, ha introdotto un sistema di qualificazione obbligatoria per i responsabili tecnici delle imprese che esercitano attività di installazione e manutenzione di impianti a fonti di energia rinnovabili (FER), e, più precisamente, attività di installazione e manutenzione di:
- caldaie, caminetti e stufe a biomassa;
- sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici;
- sistemi geotermici a bassa entalpia;
- pompe di calore.

Dal 12.05.2012 nuove modalità di iscrizione per agenti, mediatori e spedizionieri

Dal 12 maggio 2012 sono in vigore i decreti ministeriali 26.10.2011, attuativi del D.Lgs. 26.3.2010 n. 59, che prevedono nuove modalità d'iscrizione al Registro delle Imprese e al REA degli agenti d'affari in mediazione, degli agenti e rappresentanti di commercio, dei mediatori marittimi e degli spedizionieri, con la definitiva soppressione dei rispettivi Ruoli, ora sostituiti dal Registro Imprese.

Guide per l'aggiornamento imprese iscritte ex albi e ruoli Agenti e Mediatori

Con il DM 23.04.2013 il Ministero dello Sviluppo Economico aveva prorogato al 30.09.2013 il termine per l'adempimento di cui alle norme transitorie dei decreti ministeriali 26 ottobre 2011, per l'aggiornamento delle posizioni RI/REA delle imprese attive iscritte al Registro Imprese e delle persone fisiche non in attività iscritte agli ex albi e ruoli alla data del 12.05.2012, esercenti l'attività di agenti e rappresentanti, agenti di affari in mediazione e spedizionieri.

Meccatronica: proroga al 4 gennaio 2023 del termine per l’adeguamento dei requisiti, per le imprese già iscritte ed abilitate alla data dal 5 gennaio 2013

L’art. 1, comma 1132, lettera d), della L. 205/2017 ha prorogato al 4 gennaio 2023 il termine entro cui le imprese, già iscritte al 5 gennaio 2013 nel Registro delle Imprese ed abilitate all’esercizio di una sola tra le attività di meccanica-motoristica ed elettrauto, sono tenute ad estendere i propri requisiti tecnico-professionali all’intero settore della meccatronica.