Commercio Estero

Ufficio Commercio Estero

Dott.ssa Daniela Sparagna - Responsabile del Servizio
Tel. 0775.275221

Sig.ra Monica Paradisi

Tel. 0775.275278

Sig.ra Giovanna Mirra
Tel. 0775.275237

email:commercio.estero@fr.camcom.it

 

Per esportare senza problemi: schede paese export
http://www.schedeexport.it

Controlli a campione sulle domande di Certificato d'Origine

Dal 1°aprile 2011 vengono effettuati controlli a campione sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà in ordine alla origine dei prodotti esportati contenute nelle domande di certificato d'origine.

Alle imprese estratte, secondo i criteri stabiliti dapprima dalla Determinazione del Segretario Generale n.121 del 7 aprile 2011 e, successivamente, dalla Determinazione del Segretario Generale n.105 del 10 aprile 2012, viene richiesto di presentare, entro 30 giorni decorrenti dal ricevimento di apposita richiesta, la documentazione in originale comprovante la veridicità di quanto dichiarato.

Si richiede, pertanto, la massima collaborazione e si invita, conseguentemente, a premunirsi, nel caso in cui non si sia produttori dei beni esportati, dei documenti originali necessari per dimostrare l'origine dei prodotti come, ad esempio, certificati d'origine emessi dalle autorità straniere, bollette doganali, dichiarazioni del produttore, dichiarazioni del fornitore.

Si segnala, infine, che nel caso in cui venga riscontrata la non veridicità delle dichiarazioni, la Camera di Commercio procederà, secondo quanto stabilito dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000, a segnalare l'accaduto alla competente Procura della Repubblica, per l'accertamento delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione nonché a rilasciare agli interessati ulteriori Certificati d'origine solo qualora esibiscano in originale la documentazione relativa all'origine dei prodotti esportati.