Camera di Commercio estende l’Organismo da sovraindebitamento anche alla provincia di Frosinone

Il potenziamento dell’attività dell’Organismo per la composizione delle crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio è stato oggi tra gli argomenti toccati durante l’incontro che il Presidente Acampora ha avuto con la rappresentante delle associazioni dei consumatori nel Consiglio camerale nonché Presidente della Federconsumatori, Laura Ardia.
“E’ un’iniziativa molto importante che viene incontro ai soggetti sovraindebitati e non sottoposti alla legge sul fallimento – ha spiegato l’Ardia – ma, comunque, esposti alle procedure che i creditori possono promuovere. Una concreta opportunità per chi versa in condizioni di difficoltà, attività che la neo Camera di Commercio deve espandere anche alla provincia di Frosinone”.
Il Presidente Acampora ha colto l’occasione della presenza dell’Ardia proprio per sottoscrivere la domanda al Ministero della Giustizia di iscrizione dell’Organismo della Camera di Commercio Frosinone Latina.
“E’un progetto che ha consentito e consente all’Ente camerale di consolidare il proprio impegno sui temi della giustizia alternativa, allargando e approfondendo l’ambito di azione – ha tenuto a sottolineare il Presidente Acampora - L’Organismo di Composizione è uno strumento il cui impatto è dirompente. I privati e i piccoli imprenditori che negli anni della crisi sono stati costretti ad una maggiore esposizione con gli istituti di credito e soprattutto in questo particolare momento non riescono a far fronte agli impegni assunti, hanno nella Camera di Commercio e nei gestori di cui essa si  avvale dei validissimi alleati»
La procedura per la redazione di un piano di rientro è guidata da un esperto e viene validata dal giudice, pertanto è a tutti gli effetti un impegno vincolante sia per i debitori che soprattutto per i creditori. L’accesso alla procedura, allorquando siano rispettati dei parametri ben precisi, è quindi garanzia per la risoluzione ottimale della crisi da sovraindebitamento, un problema finanziario che spesso e volentieri si traduce in una questione di grande impatto sociale: avere a disposizione uno strumento capace di mitigare gli effetti nefasti di una crisi da sovraindebitamento per soggetti economicamente deboli come famiglie e piccole imprese, è un vantaggio non solo per il sistema economico, ma soprattutto per il tessuto sociale.
Sono interessati alla composizione della crisi da sovraindebitamento gli imprenditori che esercitano un’attività commerciale, sia in forma individuale sia in forma societaria, che dimostrino di possedere i requisiti indicati dalla legge; gli imprenditori agricoli; le associazioni professionali; le start up innovative. Inoltre, la legge ha esteso la composizione della crisi da sovraindebitamento anche al consumatore, ossia al soggetto, persona fisica, che ha assunto debiti per scopi estranei all’attività di carattere imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Per tutti questi soggetti che si trovano in una situazione debitoria, la legge prevede la possibilità di rivolgersi all’Organismo di composizione delle crisi con la sospensione della procedura esecutiva fino alla conclusione del procedimento. Un’iniziativa che va a rafforzare l’attività di giustizia alternativa che il Governo ha confermato come una competenza e che il sistema camerale deve continuare a esercitare e su cui è fondamentale proseguire a investire.
Perché l’istituto sia conosciuto, la Camera di Commercio di Frosinone Latina ha in programma una serie di iniziative informative. Dalla convenzione con diversi Comuni, fondazioni e associazioni dei consumatori, fino ad una serie di seminari divulgativi finalizzati a spiegare nel dettaglio procedure e parametri per l’accesso all’Organismo.

30 ottobre 2020