A CHI PAGARE il diritto annuale

Il diritto va versato alla Camera di Commercio della provincia in cui l'impresa ha la sede legale o principale o le eventuali sedi secondarie o unità locali.

• Se l'unità locale o sede secondaria è situata nella stessa provincia di ubicazione della sede principale, il pagamento del diritto deve essere effettuato indicando sul Modello F24 la sigla della provincia di appartenenza sia per la sede principale, sia per l'unità locale o eventuale sede secondaria.
  • Le imprese che hanno unità locali o sedi secondarie situate in più province diverse da quella di ubicazione della sede principale, il pagamento del diritto deve essere effettuato per ciascuna delle province nelle quali sono localizzate sia le sede principale, sia le unità locali o sedi secondarie indicando sul Modello F24 la sigla della provincia territorialmente competente
  • Per le imprese con sede legale all'estero che hanno unità locali o sedi secondarie in Italia, il pagamento del diritto deve essere effettuato per ciascuna delle province nelle quali sono localizzate le unità locali o sedi secondarie in Italia indicando sul Modello F24 la sigla della provincia territorialmente competente.

Nel caso di Unità locale ubicata in una provincia diversa da Frosinone, per il pagamento si consiglia di consultare la CCIAA territoriale di competenza per verificare l'applicazione di eventuali maggiorazioni dell'importo del diritto dalla stessa stabilite.

Le imprese che trasferiscono la sede legale e/o principale in altra provincia, versano il diritto solo alla Camera di Commercio ove è iscritta la sede al 1° gennaio.