Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha adottato con Decreto del 13/10/2016 n.264 il “Regolamento recante criteri indicativi per agevolare la sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti”.
Il Regolamento prevede all’art. 4, comma 3, che “il produttore e l’utilizzatore del sottoprodotto si iscrivano, senza alcun onere economico, in apposito elenco pubblico istituito presso le Camere di Commercio territorialmente competenti”. Al fine di favorire lo scambio e la cessione dei sottoprodotti viene previsto che tale elenco sia reso pubblico.
Al riguardo, si comunica che è on-line il sito www.elencosottoprodotti.it che espone al momento una sezione informativa sul nuovo Regolamento. Si precisa che la scrivania telematica che consentirà alle imprese l’iscrizione negli appositi elenchi previsti dal Regolamento, la relativa pubblicazione e la consultabilità secondo le specifiche indicate dal Ministero dell’Ambiente, saranno disponibili dopo la metà di aprile 2017.
DECRETO 13 ottobre 2016, n.264
DECRETO LEGISLATIVO 3 dicembre 2010, n. 205