Con determinazione dirigenziale n. 495 del 24 ottobre 2019 della preesistente Camera di Commercio di Frosinone, ai sensi dell’art. 17, comma 5 ter della Legge Regione Lazio 26 ottobre 1993 n. 58, come successivamente modificata ed integrata, è stato avviato il procedimento di verifica della permanenza dei requisiti normativamente previsti per l’iscrizione per tutti coloro che sono stati iscritti sino alla data del 31 dicembre 2016 e risultano ancora iscritti alla data della determinazione sopra indicata nel Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea della provincia di Frosinone, nella Sezione Conducenti di autovetture, di motocarrozzette, di natanti e di veicoli a trazione animale in Servizio di Noleggio ovvero nella Sezione Conducenti di autovetture, di motocarrozzette, di natanti e di veicoli a trazione animale in Servizio di Taxi.
La comunicazione agli interessati dell’avvio del procedimento è stata effettuata, ai sensi dell’art. 8, comma 3, L. 241/90, mediante pubblicazione sul sito web della preesistente Camera di Commercio di Frosinone (www.fr.camcom.gov.it), sezione albo camerale, unitamente all’Elenco degli iscritti interessati ed alla modulistica da utilizzare per la conferma della permanenza dei requisiti. Tale pubblicazione, quindi, ha valore di notifica a tutti gli effetti dell’avvio del procedimento in questione.
A seguito della situazione di emergenza sanitaria da Covid - 19 in atto nel nostro Paese dal mese di febbraio 2020, con determinazione dirigenziale n. 180 del 28 maggio 2020 della preesistente Camera di Commercio di Frosinone è stato, poi, disposto di prorogare sino al 31 dicembre 2020, salvo proroghe ulteriori, il termine di scadenza per la presentazione della documentazione richiesta per la conferma della permanenza dei requisiti di iscrizione nel Ruolo dei Conducenti, termine inizialmente fissato al 30 giugno 2020.
Con successiva determinazione dirigenziale n. 85 del 30 novembre 2020, tenuto conto che la situazione di emergenza sanitaria da Covid-19 si è riacutizzata nel nostro Paese negli ultimi mesi, tanto da determinare l’adozione da parte del Governo di provvedimenti di contenimento e che perdurano le medesime difficoltà per gli interessati alla procedura già presenti nel mese di maggio 2020 al momento dell’adozione del provvedimento di proroga dei termini al 31dicembre 2020, è stato disposto di prorogare sino al 30 giugno 2021, salvo eventuali proroghe ulteriori, il termine di scadenza per la presentazione della documentazione richiesta per la conferma della permanenza dei requisiti di iscrizione nel Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea della provincia di Frosinone per gli iscritti sino alla data del 31 dicembre 2016 e che risultano ancora iscritti al 24 ottobre 2019, data di adozione della determinazione di avvio del procedimento.
I soggetti ricompresi nell’Elenco dovranno, pertanto, debitamente compilare, sottoscrivere il Modello “Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà per la permanenza dei requisiti di iscrizione” e trasmetterlo, unitamente alla documentazione ivi indicata, entro il 30 giugno 2021, salvo ulteriori proroghe, alla Camera di Commercio I.A.A. di Frosinone Latina, Sede di Frosinone, Ufficio Albi e Ruoli – Ruolo Conducenti – Viale Roma snc 03100 FROSINONE, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (all’indirizzo pec dell’Ufficio Albi e Ruoli: Albi@fr.legalmail.camcom.it), a mezzo servizio postale, o mediante consegna a mano previo appuntamento da richiedere al seguente indirizzo e-mail: albi.ruoli@frlt.camcom.it.
Responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 5 della L. 7 agosto 1990 n. 241 è la Dott.ssa Daniela Sparagna.
Per presentare memorie scritte e documenti, richiedere ulteriori informazioni, prendere visione degli atti, gli interessati potranno rivolgersi alla C.C.I.A.A. di Frosinone Latina, Sede di Frosinone – Ufficio Albi e Ruoli - Viale Roma snc 03100 FROSINONE previo appuntamento da richiedere al seguente indirizzo e-mail: albi.ruoli@frlt.camcom.it.
Si evidenzia, infine, che la determinazione n. 85 del 30 novembre 2020 ha ribadito quanto già statuito dalla determinazione dirigenziale di avvio del procedimento, ossia, che l’omessa presentazione, entro il termine previsto, di quanto richiesto ai fini della verifica in oggetto da parte degli iscritti interessati, comporterà l’avvio del procedimento di cancellazione degli inadempienti dal Ruolo dei Conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea della provincia di Frosinone e che il procedimento di cancellazione dal Ruolo Conducenti verrà avviato anche nel caso in cui venga accertata la perdita di uno dei requisiti previsti dalla Legge per l’iscrizione nel Ruolo.
Allegati:
- Elenco degli iscritti sino alla data del 31 dicembre 2016 e che risultano ancora iscritti alla data della determinazione sopra indicata nel Ruolo dei Conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea della provincia di Frosinone, nella Sezione Conducenti di autovetture, di motocarrozzette, di natanti e di veicoli a trazione animale in Servizio di
Noleggio ovvero nella Sezione Conducenti di autovetture, di motocarrozzette, di natanti e di veicoli a trazione animale in Servizio di Taxi.
- Modello “Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà per la permanenza dei requisiti di iscrizione” (Rev.1 novembre 2020).