Assaporare uno stuzzicante prodotto tipico o degustare un buon bicchiere di vino sono gesti apparentemente ordinari ma capaci, proprio nella loro semplicità, di contribuire in misura determinante a conoscere la cultura di un territorio e ad entrare immediatamente in contatto con quel particolare tessuto costituito da storia, tradizioni, arte e folklore. Gesti immediati e genuini come i sapori che da essi derivano.
E la provincia di Frosinone, quanto a genuinità e sapori, non è seconda a nessuno. La Ciociaria, infatti, oltre ad essere una terra ricchissima dal punto naturale-paesaggistico, artistico, storico e culturale, sa offrire un'ampia ed eccellente eterogeneità di produzioni agroalimentari e rappresenta un vero e proprio giacimento del gusto.
Diversi e prelibati sono i prodotti tipici locali che, a testimonianza di una secolare vocazione per la cura della terra, possono deliziare il palato. Alcuni di essi hanno ottenuto o stanno per ottenere la tutela comunitaria; altri sono, comunque, in grado di raggiungere elevati standard di qualità e genuinità; "tutti" sono accomunati da caratteristiche peculiari: un forte legame con il territorio di origine, l'utilizzo di materie prime di particolare pregio, l'autenticità dei sapori, la tradizionalità, il carattere artigianale della produzione e delle tecniche di lavorazione che si tramandano di generazione in generazione.
Vino, olio, formaggi, carni, pane, dolci e prodotti ortofrutticoli costituiscono da sempre una importante fonte alimentare per gli abitanti del luogo e rappresentano oggi una risorsa economica e commerciale rilevante non soltanto per i singoli produttori, ma per l'intera provincia.