Deposito situazione patrimoniale consorzi e contratti di rete

CONSORZI CON ATTIVITA' ESTERNA
Ai sensi dell’art. 2615 bis c.c., entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio, i consorzi sono tenuti a depositare al Registro Imprese la situazione patrimoniale.

Secondo l’orientamento prevalente, l’espressione “situazione patrimoniale” contenuta nel codice civile equivale a quella del bilancio delle società di cui all’art. 2423 c.c. (in virtù del richiamo contenuto nell’art. 2615 bis c.c. alle “norme relative al bilancio di esercizio delle società per azioni”) il quale comprende, oltre allo stato patrimoniale anche il conto economico e la nota integrativa.

Alla luce di quanto sopra i consorzi con attività esterna sono tenuti a depositare la situazione patrimoniale composta da stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa in formato XBRL secondo quanto previsto dal D.P.C.M. 10 dicembre 2008.
L’adempimento non comporta il deposito del verbale di approvazione della situazione patrimoniale né dell’elenco dei consorziati.

CONTRATTI DI RETE CON SOGGETTIVITA' GIURIDICA

 

Solo i contratti di rete che abbiano acquisito la soggettività giuridica sono tenuti al medesimo adempimento, come previsto dal nuovo art. 3 comma 4 ter n. 3 del decreto legge 10 febbraio 2009 n. 5, modificato con legge 28 luglio 2016 n. 154.

 

L'art. 3 comma 4 ter, n.3), così come modificato dall'art. 17 della Legge 28 luglio 2016 n. 154, prevede che qualora la rete d'imprese abbia acquisito la soggettività giuridica ai sensi del comma 4-quater, entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio annuale l'organo comune redige una situazione patrimoniale, osservando, in quanto compatibili, le disposizioni relative al bilancio di esercizio della società per azioni, e la deposita presso l'ufficio del registro delle imprese del luogo ove ha sede; si applica, in quanto compatibile, l'articolo 2615-bis, terzo comma, del codice civile.

 

MODALITA' PER IL DEPOSITO DELLA SITUAZIONE PRATRIMONIALE

Per la compilazione della pratica è possibile utilizzare il software FEDRA PLUS
- modulo base B
- codice atto 720 (consorzi) 722 (contrati di rete)
- data situazione patrimoniale
- indicazione formato XBRL - selezionare SOGGETTO OBBLIGATO
- non essendo prevista l'approvazione della situazione patrimoniale non è necessario compilare il campo relativo alla data di approvazione del bilancio.
In alternativa a FedraPlus è possibile utilizzare lo strumento BILANCI ONLINE dal sito webtelemaco.infocamere.it alla voce BILANCI - compilazione.
 

I diritti di segreteria dovuti per l'istanza telematica sono pari ad euro 62.70, l'imposta di bollo ammonta ad euro 65.00.

Si ricorda che fino al 28/02/2019 è possibile utilizzare la tassonomia XBRL 2017-07-06 o la nuova tassonomia 2018-11-04, obbligatoria per i depositi effettuati a partire dal 01/03/2019.