A causa dell’adeguamento normativo al Regolamento (UE) n.165/2014, che ha previsto l’introduzione del cosiddetto “tachigrafo intelligente”, la consegna ai conducenti e alle imprese interessate delle carte tachigrafiche richieste, di qualsiasi tipologia, subirà dei ritardi non imputabili al sistema camerale.
Gli interessati che hanno le carte in scadenza sono invitati a voler presentare la relativa istanza con un congruo anticipo rispetto alla data di scadenza. Si ricorda che le carte possono essere richieste sino a 28 giorni prima la data di scadenza.
Con circolare del dipartimento di Polizia stradale del Ministero dell’Interno inoltrata a tutte le forze dell’ordine è stata accolta la deroga richiesta da Unioncamere, per la concessione di una moratoria del regime sanzionatorio in caso di “guida senza carta” per i conducenti che avessero richiesto e non ancora ottenuto le carte sostitutive o di rinnovo, stante la difficoltà emersa non imputabile all’utenza http://www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=tach.2.2
La circolare in questione sarà utile per rassicurare tutti i soggetti interessati nell’attesa che riprenda la regolare distribuzione delle carte.