Sono considerati metalli preziosi: il platino, il palladio, l'oro e l'argento, D.L. n° 251 del22-05-1999
Presso la C.C.I.A.A. di Frosinone è tenuto il registro degli assegnatari dei marchi di identificazione al quale devono iscriversi:
- coloro che vendono platino, palladio, oro e argento in lingotti, verghe, laminati, profilati e semilavorati in genere
- coloro che fabbricano od importano oggetti contenenti i metalli di cui alla lettera a)
Per ottenere l'iscrizione al registro e laconcessione del marchio di identificazione dei metallipreziosi, gli interessati presentano :
1) domanda in carta da bollo a questa Camera, presentando il modello MOD. 4 (disponibile nella sezione modulistica) ed uniscono alla domanda copia della licenza rilasciata dall'autorità di pubblica sicurezza, ai sensi dell'articolo 127 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n° 773, e successive modifiche.
Ai sensi del D.Lgs. 31 marzo 1998 n° 112 articolo 16, la licenza di pubblica sicurezza non è richiesta per coloro che sono iscritti all'albo delle imprese artigiane.
2) Versamento sul c.c.p. n° 12900031 intestato a Camera di Commercio Industria ArtigianatoAgricoltura di Frosinone, causale: concessione marchio di identificazione metalli preziosi.
Gli importi sono:
- euro 65 se trattasi di azienda artigiana iscritta all'albo delle imprese artigiane o di laboratori annessi ad aziende commerciali.
- euro 258 se trattasi di azienda industriale con meno di cento dipendenti
- euro 516 se trattasi di azienda industriale con più di cento dipendenti
Per le aziende commerciali che, pur esercitando come attività principale la vendita di prodotti finiti di fabbricazione altrui, risultano dotate di un proprio laboratorio, idoneo alla fabbricazione di oggetti in metallo prezioso, occorre, ulteriore versamento sul c.c.p. n°12900031 intestato alla C.C.I.A.A. di Frosinone causale "verifica di conformità di laboratorio orafo" secondo gli importi indicati nella tabella delle tariffe metriche (disponibile nella sezione modulistica), da allegare alla richiesta di sopralluogo presso il laboratorio modello MOD. 5 (disponibile nella sezione modulistica).
La concessione è soggetta a rinnovo annuale da effettuarsi entro il mese di gennaio di ogni anno previo pagamento di un diritto di importo pari alla metà di quello richiesto per la concessione Versamento sul c.c.p. n° 12900031 intestato a Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Frosinone, causale: rinnovo concessione marchio di identificazione metalli preziosi.
Gli importi sono:
- euro 32,28 se trattasi di azienda artigiana iscritta all'albo delle imprese artigiane o di laboratori annessi ad aziende commerciali.
- euro 129,11 se trattasi di azienda industriale con meno di cento dipendenti
- euro 258,23 se trattasi di azienda industriale con più di cento dipendenti
Le aziende industriali devono inoltre produrre dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al numero dei dipendenti, ai sensi dell'art.27 del D.P.R. n°150 del30 maggio 2002.
Per ottenere l'allestimento dei punzoni, gli assegnatari dei marchi di identificazione fanno domanda in carta da bollo modello MOD. 6 (disponibile nella sezione modulistica) all'Ufficio Metrico, e ai sensi dell'articolo 11 del D.Lgs. 22 maggio 1999 n° 251 provvedono a proprie spese, alla fabbricazione dei punzoni predisposti a ricevere l'impronta del marchio dalle matrici depositate presso la C.C.I.A.A.
I produttori che intendano avvalersi della facoltà di apporre, in aggiunta al marchio di identificazione, il proprio marchio tradizionale di fabbrica, devonopresentare formale richiesta a questo Ufficio Metricoutilizzando il modello MOD. 7 (disponibile nella sezione modulistica) art. 33 D.P.R. n° 150 30/05/2002.
Per ottenere la cancellazione dal registrodei concessionari del marchio di identificazione dei metalli preziosi, gli interessati presentano istanza con il modello MOD. 8 (disponibile nella sezione modulistica).