Convertitori di volume di gas associati a contatori di tipo ammesso alla verificazione metrica


 

Modalità per la richiesta di verifica prima

Domanda/distinta (utilizzare il modello MOD 20-01 disponibile nella sezione modulistica) in carta semplice indirizzata alla C.C.I.A.A. di Frosinone, Ufficio Metrico, corredata di versamento in c.c.p. n° 12900031, intestato a Camera di Commercio di Frosinone Viale Roma s.n.c., causale: "verifica - collaudo in campo di convertitore di volume di gas".

Si dovrà corrispondere quanto indicato nella tabella delle tariffe metriche (disponibile nella sezione modulistica). Si segnala che gli importi versati su C/C postale verranno fatturati successivamente la prestazione di servizio.

Il fabbricante dello strumento dovrà metterea disposizione dell'ispettore dell'Ufficio Metrico, leattrezzature e i documenti previsti negli allegati alla C.M.n° 3 del 09/01/1997 e accompagnare la richiesta-distintacon una dichiarazione nella quale assicuri che il convertitorepresentato alla verificazione prima ha le caratteristicheseguenti:

  1. E' conforme ad un modello ammesso alla verificazione metrica (devono essere precisati gli estremi del provvedimento di ammissione alla verificazione, che dovranno essere riportati sulla targa delle iscrizioni regolamentari, prevista neldecreto ministeriale che approva il modello a cui il convertitore installato è conforme).
  2. Il convertitore non consente alterazioni dei dati interessanti la transazione commerciale, trasmessi dalcontatore di gas collegato, a meno di rimozione dei bollimetrici o di evidenti interventi dolosi.
  3. Il convertitore non consente la programmazione di parametri interessanti le caratteristiche metrologiche, a menodi rimozione di bolli metrici o di evidenti interventi dolosi. 

La data dell'esecuzione della verificazione saràdecisa dall'Ufficio Metrico concordandola con il fabbricante e il proprietario o l'utilizzatore dello strumento, i quali dovranno mettere a disposizione dell'ispettore metrico le attrezzature e i documenti previsti negli allegati alla C.M. n° 3 del 09/01/1997.


 

Modalità per la richiesta di verifica periodica sul luogo di funzionamento

Domanda/distinta, (utilizzare il modello MOD 20-01 disponibile nella sezione modulistica), in carta semplice indirizzata alla C.C.I.A.A. di Frosinone, Ufficio Metrico, corredata di versamento in c.c.p. n° 12900031, intestato a Camera Commercio di Frosinone Viale Roma s.n.c., causale : "verifica periodica in campo di convertitore di volume di gas ".

Si dovrà corrispondere quanto indicato nella tabella delle tariffe metriche (disponibile nella sezione modulistica). Si segnala che gli importi versati su C/C postale verranno fatturati successivamente la prestazione di servizio.

La data dell'esecuzione della verificazione sarà decisa dall'Ufficio Metrico concordandola con il fabbricante e il proprietario o l'utilizzatore dello strumento, i quali dovranno mettere a disposizione dell'ispettore metrico le attrezzature e i documenti previsti negli allegati alla C.M. n° 3 del 09/01/1997.