AVVISO
Gazzetta Ufficiale del 19 Settembre 2017 - Pubblicazione del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 8 Agosto 2017
INTERRUZIONE PROCEDURA DI RINNOVO DEL CONSIGLIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI FROSINONE
Si comunica che nella Gazzetta Ufficiale numero 219 del 19 settembre 2017 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dello Sviluppo economico 8 agosto 2017 concernente “Rideterminazione delle circoscrizioni territoriali, istituzione di nuove camere di commercio, e determinazioni in materia di razionalizzazione delle sedi e del personale.”. Con tale Decreto sono state ridefinite le circoscrizioni territoriali delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, ai sensi dell’art. 3, comma 1, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 219.
Nell’allegato B) del suddetto Decreto ministeriale viene individuato anche l’accorpamento degli Enti camerali di Frosinone e Latina, con istituzione, di una unica nuova Camera di Commercio, che sarà denominata “Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Frosinone - Latina”, con sede legale a Latina e sede secondaria a Frosinone.
Il comma 1 dell’art. 4 del suddetto Decreto, relativo a “Procedure di rinnovo dei consigli e nomina commissario ad acta”, prevede che “Per le camere di commercio interessate dall’accorpamento di cui all’allegato B) le eventuali procedure di rinnovo dei rispettivi consigli sono interrotte a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto o comunque non sono avviate dopo tale data e i relativi organi delle medesime camere continuano ad esercitare tutte le loro funzioni fino al giorno dell’insediamento del consiglio della nuova camera di commercio”.
Pertanto, sono interrotte le procedure di rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Frosinone di cui all’Avviso del Presidente dell’8 febbraio 2017.
Si informa, altresì, che entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore del suddetto Decreto, come previsto dal comma 3 dell’art. 4, dovranno essere avviate le procedure per la costituzione del Consiglio della nuova camera di commercio, ai sensi del comma 1 dell’art. 2 del decreto ministeriale 4 agosto 2011, n. 156.
Frosinone, 12 ottobre 2017
IL SEGRETARIO GENERALE
Dr. Giancarlo Cipriano
Frosinone, 08.02.2017
Le informazioni pubblicate nella presente sezione del sito hanno uno scopo puramente informativo e sono finalizzate ad agevolare la predisposizione della documentazione prevista dalla procedura di rinnovo del Consiglio Camerale per le organizzazioni che vi intendono partecipare. Non esimono gli interessati dalla conoscenza delle disposizioni di legge e di regolamento vigenti.
In data 08.02.2017 sono state avviate le procedure di rinnovo del Consiglio Camerale, volte a determinare il grado di rappresentatività delle Organizzazioni imprenditoriali, delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle Associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti, nel rispetto delle modalità stabilite nel D.M. n.156/2011.
Le candidature dovranno pervenire, a pena di esclusione dal procedimento, entro 40 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso e, quindi, entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 20 marzo 2017, con le modalità prescritte dalla normativa vigente.
Si precisa che il responsabile del procedimento nonché del trattamento dei dati ai fini del D.Lgs. n.196/2013 è il Segretario Generale dr. Giancarlo Cipriano.
In questa sezione è disponibile tutta la documentazione ed il materiale utile ai necessari adempimenti, compresa l’apposita modulistica.
- Avviso pubblico di avvio del procedimento
- Vademecum
- Schema individuazione imprese Frosinone
- Slide rinnovo Consiglio Camerale
Organizzazioni imprenditoriali
Modulistica:
Allegato A: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (file DOC) – (file ODT) – (file PDF)
Allegato A con piccole imprese: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nel caso in cui si vogliano dichiarare anche le piccole imprese (file DOC) – (file ODT) – (file PDF)
Allegato B: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà – elenco imprese associate (file XLS) – (file ODS)
Allegato B con piccole imprese: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà – elenco imprese associate nel caso in cui si vogliano dichiarare anche le piccole imprese (file XLS) – (file ODS)
Allegato E: dichiarazione di apparentamento (file DOC) – (file ODT) – (file PDF)
Organizzazioni sindacali e associazioni dei consumatori
Allegato C: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (file DOC) – (file ODT) – (file PDF)
Allegato D: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà – elenco iscritti (file XLS) – (file ODS) - (file PDF) - NEW!!!
Allegato E: dichiarazione di apparentamento (file DOC) – (file ODT) – (file PDF)
Istruzioni per la creazione di file CSV, PDF/A e crittografia
- Creazione file CSV
- Creazione file PDF/A
- Istruzioni per la firma digitale
- Istruzioni per la cifratura degli elenchi
- Certificato pubblico di cifratura
PROSPETTO SETTORI ECONOMICI
(all. A di cui all’art.2, comma 1, del D.M. 155/2011)
CODICI ATECO 2007
La classificazione delle attività economiche ATECO (ATtività ECOnomiche) è una tipologia di classificazione adottata dall’Istituto Nazionale di Statistica italiano (ISTAT) per le rilevazioni statistiche nazionali di carattere economico.
Struttura Codici ATECO 2007 (file PDF)
Struttura Codici ATECO 2007 (file XLS)
Struttura Codici ATECO 2007 (file ODS)
Normativa di riferimento e altri documenti
- Legge n.580/1993
- D.Lgs. n.23/2010
- D.Lgs. 219/2016
- Legge n.180/2011
- D.M. n.155/2011
- D.M. n.156/2011
- Nota MISE n.183847, del 4/10/2011
- Nota MISE n.217427, del 16/11/2011 (con allegata nota MISE n.190007, dell’11/10/2011)
- Nota MISE n.56939, del 05/03/2012
- Nota MISE n.67049, del 16/03/2012
- Nota MISE n.121215, del 24/05/2012
- Nota MISE n.122689, del 25/05/2012
- Nota MISE n.176648, del 13/08/2012
- Nota MISE n.21571, dell’8/02/2013
- Nota MISE n.55125, del 03/04/2013
- Nota MISE n.98348, del 12/06/2013
- Nota MISE n.39517, del 07/03/2014
RICHIESTA ELENCHI DA PARTE DELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI FINALIZZATA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI CUI ALL’ART.2, COMMA 3, DEL D.M. N.156/2011 PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE.
La Camera di Commercio di Frosinone, al fine di agevolare le Organizzazioni imprenditoriali, che intendono partecipare alle procedure di rinnovo del Consiglio Camerale, nella predisposizione dell’allegato B del D.M. n.156/2011, rilascia in tempi brevi, sulla base dei codici fiscali forniti dalle predette Organizzazioni, l’elenco delle relative imprese, elaborato da InfoCamere ed arricchito con le informazioni del Registro Imprese.
Le Organizzazioni interessate possono richiedere il rilascio dei predetti elenchi utilizzando l’apposito modulo (scarica il file: formato DOC, formato ODT, formato PDF), da scansionare ed inviare all’indirizzo e-mail registro.imprese@fr.camcom.it , indicando in copia segreteria@fr.camcom.it ; unitamente al modulo dovrà essere trasmesso il file contenente i codici fiscali delle imprese, predisposto rispettando le seguenti indicazioni:
il file dovrà essere in formato foglio elettronico (esempio xls, csv ecc...) e la colonna dei codici fiscali dovrà avere il formato “testo” al fine di non perdere gli eventuali zeri (0) iniziali;
si raccomanda di inserire solo i codici fiscali delle imprese e non i codici fiscali dei soci o amministratori dell’impresa;
il file va rinominato in modo che sia chiara la provenienza (ad esempio nome Organizzazione).
Si precisa che resta in capo alla singola Organizzazione richiedente la responsabilità e il compito di utilizzare le informazioni ricevute per decidere se una impresa possieda i requisiti per essere inserita nell’allegato B e per quale settore debba essere conteggiata.
Sessione di approfondimento sulle modalità di presentazione dei dati per il rinnovo del Consiglio Camerale
Si avvisa che per il giorno Lunedì 20 febbraio 2017, ore 10:30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone, in viale Roma a Frosinone, è prevista una sessione di approfondimento sui termini, modalità e procedure per la presentazione dei dati ai fini del rinnovo del Consiglio camerale.
Lunedì 27.02.2017 ore 10, incontro di approfondimento sulla presentazione dei dati per il rinnovo del Consiglio
Lunedì 27 febbraio 2017, alle ore 10:00, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone, in viale Roma a Frosinone, si terrà una sessione di approfondimento sui termini, modalità e procedure per la presentazione dei dati ai fini del rinnovo del Consiglio camerale, con la partecipazione di un rappresentante di Unioncamere.