IL PUNTO IMPRESA DIGITALE (PID)
Per essere al passo con i tempi, un imprenditore deve saper cogliere le opportunità legate all'inarrestabile rivoluzione digitale degli ultimi anni. Il Piano nazionale Industria 4.0, attraverso diversi strumenti, punta a rilanciare la competitività delle imprese italiane, sostenendole nei loro programmi di investimento e innovazione. A questo scopo anche la Camera di Commercio di Frosinone Latina si è dotata del Punto Impresa Digitale (PID), ufficio dedicato alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle MPMI di tutti i settori economici.
I promoter digitali dei PID distribuiti sul territorio nazionale forniscono informazioni relative ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie 4.0 e dal Piano nazionale Industria 4.0 e assistono le imprese nella comprensione della propria maturità digitale, individuando le aree aziendali che necessitano di un intervento prioritario. Inoltre offrono formazione sulle tecnologie 4.0 in relazione ai diversi settori economici, con approfondimenti sulle loro applicazioni pratiche, sul quadro normativo e sugli incentivi a disposizione degli imprenditori.
Attraverso i PID si viene indirizzati verso i servizi digitali offerti dalle Camere di Commercio e dagli altri attori del network Industria 4.0, come i Competence Center e i Digital Innovation Hub, strutture di supporto alla trasformazione digitale e centri di trasferimento tecnologico.
Attraverso bandi ideati ad hoc, dedicati sia alle singole imprese che a committenti in grado di aggregare le esigenze di un gruppo di imprese, i PID forniscono informazioni relativamente ai voucher da investire in consulenze e formazione sulle tecnologie 4.0 e il supporto necessario agli imprenditori intenzionati a partecipare.
SCOPRI QUANTO SEI DIGITALE
Grazie ai PID ogni impresa ha la possibilità di ottenere una mappatura della propria maturità digitale, primo, indispensabile passo per valutare le migliori soluzioni alla base di una strategia che tenga conto di obiettivi, risorse necessarie e benefici attesi.
Sul portale nazionale "Punto impresa digitale" (https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/), nella sezione "Digital assessment: scopri quanto sei digitale", è possibile compilare il test di autovalutazione "SELFI 4.0" e ottenere così una fotografia del proprio livello di maturità digitale. La compilazione del test di autovalutazione è preliminare all'"assessment guidato" (ZOOM 4.0), un'analisi approfondita svolta presso l'impresa dai digital promoter, che valuteranno con un maggiore livello di dettaglio la consapevolezza digitale e daranno indicazioni sui percorsi da intraprendere per migliorare, efficientandolo, il modello di business.
Digital Skill Voyager è un nuovo assessment delle competenze digitali, rivolto a imprenditori, studenti e lavoratori e, più in generale, a tutti coloro checercano uno strumento per misurare le proprie competenze digitali . Il sistema è facile ed intuitivo. Ad ogni tappa vengono poste tra le 3 e le 5 domande, corrispondenti ad un'area di conoscenza specifica delle competenze digitali. Alla fine del percorso si ottiene una valutazione che consente di scoprire in quale area si è collocati: neofita digitale, allievo digitale, coach digitale oppure un digital-leader. Per iniziare il test di misurazione delle conoscenze digitali www.dskill.eu
Gli strumenti di assessment dei PID sono stati inseriti nell'iniziativa "Repubblica Digitale", il programma strategico nazionale promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per sostenere l’inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.
CONTATTI
Per maggiori informazioni è possibile contattare i Digital Promoter del Punto Impresa Digitale
Dr.ssa Francesca Vinciguerra tel. 0775 275248 francesca.vinciguerra@frlt.camcom.it
Dr.ssa Lorena Esposito tel. 0773 672305 lorena.esposito@frlt.camcom.it
** ANNO 2020**
Bando "Punto Impresa Digitale" anno 2020
PID Modulo di Rendicontazione. Anno 2020
PID Modulo di Domanda edizione 2020
PID Modulo Progetto edizione 2020
PID Autodichiarazione ulteriori fornitori - consulenza edizione 2020
PID Procura dell'intermediario abilitato edizione 2020
********
Progetto Punto Impresa Digitale. Bando anno 2020 per l’erogazione di voucher alle micro, piccole e medie imprese. Avviso di chiusura.
Si informa che con riferimento al Bando Voucher Digitali I4.0, pubblicato dalla Camera di Commercio Frosinone Latina a favore delle MPMI del territorio per la diffusione della cultura digitale attraverso l’utilizzo delle tecnologie definite nel Piano Impresa 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico, il numero delle domande pervenute risulta ad oggi (19 gennaio 2021) di gran lunga superiore al numero di domande che possono essere accolte in considerazione delle risorse disponibili; pertanto, lo sportello per la presentazione delle domande di finanziamento è chiuso.
********
"Bando voucher digitale I4.0 - anno 2020".
Con Determinazioni Dirigenziali n. 170 del 26 marzo 2021, n. 229 del 27 aprile, n. 284 del 24 maggio e n. 335 del 21 giugno 2021 sono stati approvati, rispettivamente, il primo, il secondo, il terzo e il quarto elenco delle domande ammesse finanziabili, domande non ammesse e domande ricevute e non esaminate per esaurimento del fondo a disposizione.
Per maggiori informazioni:
Determinazione Dirigenziale n. 170 del 26 marzo 2021 e relativi Allegati
Determinazione Dirigenziale n. 229 del 27 aprile 2021 e relativi Allegati
Determinazione Dirigenziale n. 284 del 24 maggio 2021 e relativi Allegati
Determinazione Dirigenziale n. 335 del 21 giugno 2021 e relativo Allegato
** ANNO 2019 **
Bando voucher digitali Impresa 4.0 - Anno 2019
Bando voucher digitali Impresa 4.0 - Anno 2019 - Linee guida per la rendicontazione
Open Day Voucher digitali: giovedì 5 dicembre 2019
** ANNO 2018 **
BANDO VOUCHER DIGITALI INDUSTRIA 4.0 - II EDIZIONE ANNO 2018
Modulistica Misura B - LINEE GUIDA PER LA RENDICONTAZIONE
** A R C H I V I O **
Bando "Voucher Digitali I4.0"Anno 2019. Esito valutazioni domande pervenute.
Con Determinazione Dirigenziale n. 373 del 25 luglio 2019 sono stati approvati gli esiti delle valutazioni delle domande pervenute nell'ambito del Bando "Voucher Digitali I4.0" - anno 2019 - per l'erogazione di voucher alle micro, piccole e medie imprese della provincia di Frosinone.