Guide per l'aggiornamento imprese iscritte ex albi e ruoli Agenti e Mediatori

Con il DM 23.04.2013 il Ministero dello Sviluppo Economico aveva prorogato al 30.09.2013 il termine per l'adempimento di cui alle norme transitorie dei decreti ministeriali 26 ottobre 2011, per l'aggiornamento delle posizioni RI/REA delle imprese attive iscritte al Registro Imprese e delle persone fisiche non in attività iscritte agli ex albi e ruoli alla data del 12.05.2012, esercenti l'attività di agenti e rappresentanti, agenti di affari in mediazione e spedizionieri.

Entro tale termine le imprese dovevano compilare il modello "Arc" (agenti e rappresentanti) o il modello "Mediatori" (agenti di affari in mediazione) sezione "Aggiornamento posizione RI/REA" per ciascuna sede o unità locale dove viene svolta l'attività e inviarlo telematicamente al Registro delle Imprese della Camera di Commercio della provincia della sede principale entro il 30.09.2013; dopo tale data per le imprese inadempienti sono soggette al procedimento di inibizione alla continuazione dell'attività.

Tutti i termini riferiti al 12.05.2013 contenuti nelle guide devono intendersi prorogati al 30.09.2013.

Si avvisa che il Registro di Imprese di Frosinone ha aderito ad una importante iniziativa di semplificazione a cura del sistema camerale.
Infatti dal 17 aprile è disponibile la nuova versione 3.4.25 ComunicaStarweb tra le cui novità si segnala la gestione dell'aggiornamento dell'attività relativa agli ex albi/ruoli.
In particolare è stata introdotta la possibilità per i professionisti iscritti al CNDCEC di firmare la SCIA senza allegare il documento di procura previa una dichiarazione di incarico sottoscrivibile (mediante spunta dell'apposito check box) dalla sezione Gestione modelli attività soggette a verifica).
In tal caso le pratiche al posto della "procura speciale" conterranno una apposita dichiarazione nel modello note. La dichiarazione sostitutiva della procura è valida anche per le imprese individuali.

Inoltre per le imprese individuali è disponibile, per la maggior parte dei casi, una procedura semplificata di compilazione delle pratiche.