Attestato di libera vendita

L'attestato di libera vendita, rilasciato dall'Ufficio Commercio Estero della Camera di Commercio, serve a dimostrare che uno o più prodotti, fabbricati e commercializzati da una impresa, sono liberamente venduti sul mercato italiano.

La Camera di Commercio può rilasciare questo attestato solo valutando, dopo l'esame dei documenti esibiti dal richiedente, che i prodotti in esame siano realmente ed abitualmente venduti in Italia.

Per ottenere l'Attestato di libera vendita è necessario presentare:

  • Richiesta di attestato di libera vendita;
  • Copie delle fatture di vendita dell'ultimo trimestre dei prodotti per i quali si richiede l'attestato;
  • Pagamento di euro 3,00 per diritti di segreteria o presso la cassa dell'Ufficio Commercio Estero della CCIAA o con bollettino di c.c.p. sul conto n. 12900031 intestato alla CCIAA di Frosinone;
  • Copia documento di identità del richiedente.

Modello Richiesta di Attestato di libera vendita è presente nell'apposita sezione modulistica.