Firma digitale

Firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi

Il deposito delle pratiche al Registro delle Imprese è effettuato in via telematica mediante utilizzo della firma digitale tramite l'apposito dispositivo smart card CNS "Carta Nazionale dei Servizi" rilasciato dagli Enti Certificatori (Art. 31 L.340/2000, Circ. Min. Attività Produttive n.3553/c del 29.11.2002, D.L. 25.10.2002 n.236 art. 13 ter, D.L.147/2003 art. 8bis).

Per l'elenco degli Enti Certificatori che operano sul territorio nazionale e rilasciano la firma digitale e CNS consultare il sito www.digitpa.gov.it.

Anche le Camere di Commercio gestiscono tramite un Ente Certificatore il rilascio della firma digitale e della CNS.

 

MODALITA' DI RILASCIO DELLA CNS

Per la procedura di rilascio del dispositivo di firma è indispensabile che il richiedente si rechi personalmente, presso l'Ufficio di Registrazione della sede principale della Camera di Commercio, in Frosinone Viale Roma, oppure presso gli Uffici distaccati di Cassino e Sora, nei seguenti orari.
E' esclusa la possibilità di delegare terzi in quanto deve essere necessariamente effettuato il riconoscimento "di persona" del titolare da parte del personale qualificato addetto al rilascio.

Il titolare deve presentarsi munito di:

- documento di riconoscimento valido e non scaduto, munito di fotografia, rilasciato da una
Amministrazione dello Stato.
- fotocopia fronte/retro del documento di riconoscimento;
- codice fiscale;
- indirizzo di residenza;
- indirizzo di posta elettronica non certificata;
- nr. di telefono.

COSTO DEI DISPOSITIVI

- Token USB Euro 70,00 (Qualora si tratti di primo rilascio ad imprese che siano in regola con il diritto annuale (tutte le annualità), il costo per il token USB è di 40,00 euro)

La procedura di rilascio è un'operazione effettuata in collegamento con l'Ente Certificatore, e può comportare tempi di attesa incerti.

SOFTWARE GESTIONALE, RINNOVO, REVOCA DEI CERTIFICATI E SBLOCCO PIN

I certificati di firma digitale e CNS rilasciati dalla Camera di Commercio hanno validità tre anni dalla data di emissione.

Per utilizzare la firma digitale è necessario utilizzare il software gestionale File Protector.

Il software gestionale, le informazioni sulla procedura di rinnovo/revoca dei certificati e per lo sblocco del pin, sono disponibili sul sito dell'Ente Certificatore www.card.infocamere.it, nella sezione "Servizi per gli Utenti".

Attenzione: i titolari di CNS rilasciate dalla Camera di Commercio di Frosinone fino al 20.07.2011, per le suddette funzioni gestionali dovranno consultare il sito www.firma.infocert.it ed utilizzare il software dedicato DikeUtil.

 

NUMERI E INDIRIZZI UTILI

FedraPlus, Telemaco, Diritto Annuale 199-502.010  
Firma digitale (rilasciata dalla CCIAA fino al 20.07.2011) 199-500.130 www.firma.infocert.it
Firma digitale (rilasciata dalla CCIAA dal 21.07.2011) 049.2030230 www.card.infocamere.it
Infoimprese, Certimpresa   www.infoimprese.it
Elenco Enti certificatori accreditati   www.digitpa.gov.it
Elenco pubblico gestori Posta Elettronica Certificata   www.digitpa.gov.it

Ufficio di Registrazione presso la Camera di Commercio di Frosinone
Tel. 0775-275.257 – Centralino 0775-2751

 

INFORMATIVA

La Camera di Commercio di Frosinone adotta il manuale operativo CNS-MOAR-CCIAA pubblicato nel sito internet www.card.infocamere.it e specifica che i propri dati sono disponibili in calce alla pagina.