Le guide del Registro delle Imprese

Per l'assistenza alla compilazione delle pratiche destinate al Registro Imprese contattare il call center 199.501.505, tutti i giorni tranne i festivi dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17. In alternativa è possibile inviare una email a callcenter@fr.camcom.it

  • GUIDA INTERATTIVA NAZIONALE (WIDGET) (in vigore dal 1.1.2016) per il deposito degli atti societari. (La guida ha lo scopo di orientamento per la presentazione delle pratiche e non sostituisce in alcun modo la legge vigente e gli orientamenti del Giudice del Registro al momento della trasmissione della pratica). Si avvisa inoltre che per quanto non previsto dalla presente guida (Imprese Individuali, Associazioni ecc.), è possibile utilizzare la Guida Triveneto-Roma-Latina-Frosinone  (v. 14 Novembre 2014, in vigore fino al 31.12.2015 per la parte non societaria).

 

  • Pratiche di Comunicazione Unica con destinatario anche l'Albo Artigiani
    Con Convenzione stipulata tra la Camera di Commercio e l'Albo delle Imprese Artigiane di Frosinone è possibile depositare in via telematica alcune tipologie di pratiche di rilevanza per l'artigianato. Si precisa, tuttavia che le pratiche societarien particolare, per la cancellazione, non rientrano nella convenzione, pertanto sarà necessario inviare contestualmente e separatamente le due pratiche: la cancellazione dall'albo alla CPA e la cancellazione della società al Registro Imprese.

 

  • Note sulla SRL semplificata (aggiornate al 29.07.2013)
    Prospetto illustrativo delle principali caratteristiche della SRL Semplificata.
    N.B.: dal 28 giugno 2013, a seguito dell'entrata in vigore del D.L. 76/2013, sono state abrogate le norme istitutive della SRL a capitale ridotto, mentre, per la SRL semplificata, è stato soppresso il limite dei 35 anni per i soci ed è stata introdotta la possibilità che sia amministrata anche da persone diverse dai soci.
    Le SRL a capitale ridotto iscritte nel Registro delle Imprese alla data del 28 giugno 2013 sono qualificate SRL semplificata.
    Art.9 ...omissis
    13. All'articolo 2463-bis del codice civile, sono apportate le seguenti modificazioni: a) al comma 1, le parole: "che non abbiano compiuto i trentacinque anni di eta' alla data della costituzione" sono soppresse; b) al comma 2, punto 6), le parole: ", i quali devono essere scelti tra i soci" sono soppresse; c) il comma 4 e' soppresso.
    14. All'articolo 44 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, sono apportate le seguenti modificazioni: a) i commi 1, 2, 3 e 4 sono soppressi; b) al comma 4-bis le parole: "societa' a responsabilita' limitata a capitale ridotto" sono sostituite dalle seguenti: "societa' a responsabilita' limitata semplificata".
    15. Le societa' a responsabilita' limitata a capitale ridotto iscritte al registro delle imprese ai sensi dell'articolo 44 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, alla data di entrata in vigore del presente decreto, sono qualificate societa' a responsabilita' limitata semplificata.

 

  • Cittadini extracomunitari: attestazione dei parametri economico‐finanziari e dichiarazione di insussistenza di motivi ostativi al rilascio del titolo abilitativo o autorizzatorio​​

 

  • Impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (rev.1 del 22.04.2013)
    Note informative ed elenco della documentazione da allegare alla denuncia di inizio dell'attività di produzione di energia elettrica da impianti: FOTOVOLTAICI - ALIMENTATI DA BIOMASSE, GAS DI DISCARICA, GAS RESIDUATI DAI PROCESSI DI DEPURAZIONE E BIOGAS - EOLICI - IDRAULICI E GEOTERMICI.

  • Guida operativa alla cessione di quote di s.r.l. da parte dei commercialisti 
    Il link rinvia al documento, redatto dall'ODCEC, in cui sono illustrate le fasi operative della procedura attinenti alla trasformazione digitale, alla sottoscrizione ed alla marcatura temporale dell’atto di trasferimento di partecipazioni societarie a cura degli intermediari abilitati ai sensi dell'articolo 31, comma 2-quater, della L. 340/2000, introdotto nel nostro ordinamento dall'art. 36, comma 1-bis, del D.L. 112/2008, nonché alla predisposizione della pratica ai fini della sua registrazione e della sua trasmissione agli enti competenti.

               

 

  • Verifica documenti PDF/A e validazione/gestione XBRL
    Il link rinvia al portale Telemaco, sezione Strumenti software -> Strumenti online, per la verifica della conformità di documenti in formato PDF/a e la validazione e gestione dei documenti di bilancio in formato XBRL.
    E' necessario autenticarsi con l'account convenzione TelemacoPay.