Modulistica Registro delle Imprese

Per l'assistenza alla compilazione delle pratiche destinate al Registro Imprese contattare il call center 199.501.505, tutti i giorni tranne i festivi dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17. In alternativa è possibile inviare una email a callcenter@fr.camcom.it

 

Modulistica per la Comunicazione Unica di Impresa

Dal 1 aprile 2010 tutte le imprese tenute agli adempimenti di cui all'art. 5 del DPCM 6.5.2009, che riguardino il Registro delle Imprese (escluso i bilanci), l'Agenzia delle Entrate, l'INPS e l'INAIL (e dal 1 giugno 2010 anche l'Artigianato) devono utilizzare il software "Comunica".
Le pratiche possono essere compilate in abbinamento alla modulistica elettronica Fedraplus o in alternativa con il servizio on-line STARWEB (obbligatorio per le imprese individuali e contratti di rete).
Per informazioni generali sulla Comunicazione Unica e per il supporto alla predisposizione e all'invio della pratiche, la Camera di Commercio di Frosinone ha messo a disposizione il contact center 199.501.505, che risponde tutti i giorni, tranne i festivi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Per le altre informazioni riguardanti gli Enti:

- Agenzia delle Entrate contattare il numero 848.800.444
- INPS
ed INAIL contattare il numero 803.164

- Sportello Unico attività Produttive verificare l'accredito del comune su www.impresainungiorno.gov.it (alla sezione "suap in tre click")

Altre informazioni, software, guide e modalità tecniche di deposito sono disponibili sul portale www.registroimprese.it
 

  • Modello firme per accettazione carica/qualifica con firma autografa (la sottoscrizione deve essere autenticata ai sensi dell'art.4 c.2 del DPR 14.12.1999 n.558 o in alternativa dovrà essere allegata, separatamente e con codice E20, una fotocopia di un documento di identità valido per ciascuno dei soggetti che hanno apposto la firma autografa).
     

Dichiarazioni sostitutive

 

Modulistica L. 122/1992 Autoriparazione

N.B. A far data dal 1 gennaio 2017, il Registro delle Imprese di Frosinone non accetterà più segnalazioni certificate di inizio/modifica delle definitivamente soppresse attività di meccanica-motoristica ed elettrauto, ma unicamente segnalazioni certificate di inizio/modifica dell’attività di meccatronica

N.B. Unitamente alla prescritta documentazione, occorre allegare anche copia della S.C.I.A. per apertura dell'attività di autoriparatore prodotta al S.U.A.P. del comune territorialmente competente, con evidenza della presentazione.

 

Modulistica D.M. 37/2008 Impiantistica

 

Modulistica L. 82/1994 Pulizie

 

Modulistica D.M. 221/03 Facchinaggio

 

Modulistica Commercio all'ingrosso

A partire dal 19 giugno 2017 l'attività di commercio all'ingrosso deve essere presentata allo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune ove viene svolta l'attività.

 

Modulistica Agenti di affari in mediazione L. 39/89

 

Modulistica Agenti e Rappresentanti di commercio L. 204/85

 

Modulistica Spedizionieri L. 1442/41

 

Riconoscimento delle qualifiche professionali conseguite all'estero da cittadini comunitari ed extracomunitari ai fini dell'esercizio in Italia delle attività regolamentate di:

Impiantistica - Autoriparazione - Disinfestazione, Derattizzazione, Sanificazione - Agente di commercio - Agente di affari in mediazione - Spedizioniere

 

Vidimazione libri e registri

 

PMI e Start-up innovative, Incubatori certificati di start-up innovative

 

Contratti di rete

La Circ. MiSE n. 3676/c dell'8.1.2015 ha stabilito le istruzioni per l'invio del contratto di rete al Registro Imprese, anche senza necessità dell'intervento del notaio, utilizzando la sottoscrizione digitale. La nuova procedura prevede la possibilità per ciascun imprenditore o legale rappresentante delle imprese aderenti alla rete, di compilare e presentare personalmente il modello standard in via telematica attraverso il sito contrattidirete.registroimprese.it