Per l'assistenza alla compilazione delle pratiche destinate al Registro Imprese contattare il call center 199.501.505, tutti i giorni tranne i festivi dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17. In alternativa è possibile inviare una email a callcenter@fr.camcom.it
Modulistica per la Comunicazione Unica di Impresa
Dal 1 aprile 2010 tutte le imprese tenute agli adempimenti di cui all'art. 5 del DPCM 6.5.2009, che riguardino il Registro delle Imprese (escluso i bilanci), l'Agenzia delle Entrate, l'INPS, l'INAIL, il SUAP e l'Artigianato-salvo eccezioni) devono utilizzare il software "Comunica".
PRATICHE ARTIGIANE: Per le pratiche destinate anche all'artigianato, in base ad una Convenzione stipulata tra la Camera di Commercio e l'Albo delle Imprese Artigiane di Frosinone è possibile depositare in via telematica alcune tipologie di pratiche di rilevanza per l'artigianato. Si precisa, tuttavia che le pratiche societarie per iscrizione, cancellazione, modifiche statutarie, variazione dell'organo amministrativo, cessioni di quote ecc., non rientrano nella convenzione, pertanto sarà necessario inviare separatamente le due pratiche: la iscrizione/cancellazione/modificazione dall'albo alla CPA con modello base S5 o INT/P e la modificazione/cancellazione della società al Registro Imprese con modello base S2, S3 e S.
Le pratiche devono essere compilate in abbinamento alla modulistica elettronica Fedraplus o in alternativa con il servizio on-line STARWEB (obbligatorio per le imprese individuali e contratti di rete senza soggettività giuridica). Si fa presente tuttavia che il servizio Starweb non consente la gestione di alcune pratiche (es. la variazione di soci entrati/usciti di consorziati di contratti di rete con soggettività giuridica) ed è necessario pertanto fare riferimento alla guida on line.
Per informazioni generali sulla Comunicazione Unica e per il supporto alla predisposizione e all'invio della pratiche, la Camera di Commercio di Frosinone ha messo a disposizione il contact center 199.501.505, che risponde tutti i giorni, tranne i festivi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Per le altre informazioni riguardanti gli Enti:
- Agenzia delle Entrate contattare il numero 848.800.444
- INPS ed INAIL contattare il numero 803.164
- Sportello Unico attività Produttive verificare l'accredito del comune su www.impresainungiorno.gov.it
Altre informazioni, software, guide e modalità tecniche di deposito sono disponibili sul portale www.registroimprese.it
Dichiarazioni sostitutive
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione (rev.5 del 29.07.2013)
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (rev.5 del 29.07.2013)
- Dichiarazione sostitutiva di conformità all'originale (rev.5 del 29.07.2013)
Modulistica L. 122/1992 Autoriparazione
- Istruzioni 122/92 (rev.22 del 16.04.2021)
- Attività di MECCATRONICA (L. 224/12) - Note informative (rev.8 del 20.05.2019)
- Elenco documenti da produrre per le imprese individuali (rev.10 del 01.02.2017)
- Elenco documenti da produrre per le società (rev.12 del 01.02.2017)
- Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA inizio) (rev.10 del 21.04.2021)
- Segnalazione Certificata Modifica (SCIA modifica) (rev.6 del 29.07.2013)
- Autocertificazione antimafia (rev.6 del 29.07.2013)
- Dichiarazione del responsabile tecnico (rev.9 del 29.07.2013)
- Dichiarazione di collaborazione (titolari, amministratori, soci lavoratori, collaboratori familiari) (rev.9 del 01.01.2017)
- Dichiarazione di prestazione lavorativa (lavoratori dipendenti) (rev.5 del 29.07.2013)
- Attestazione di prestata collaborazione/attività lavorativa (rev.3 del 29.07.2013)
- Dichiarazione sostitutiva di conformità all'originale (rev.5 del 29.07.2013)
- Soggetti validamente immedesimati con l'impresa (rev.4 del 08.07.2016)
- Elenco dei titoli di studio e degli attestati di formazione abilitanti all'esercizio delle attività di autoriparazione (rev.3 del 01.01.2017)
- Livelli di classificazione dei CC.CC.NN.LL. in cui occorre essere stati inquadrati ai fini dell'abilitazione all'esercizio delle attività di autoriparazione (rev.2 del 02.04.2013)
N.B. Unitamente alla prescritta documentazione, occorre allegare anche copia della S.C.I.A. per l'esercizio dell'attività di autoriparatore prodotta al S.U.A.P. del comune territorialmente competente, nonché la RICEVUTA DI REGOLARITÀ FORMALE della S.C.I.A. rilasciata dal S.U.A.P. ex art. 5 c. 4 del D.P.R. 160/2010, oppure attestazione "comunque formata" con cui il S.U.A.P. dichiari che non vi sono motivi ostativi all'inizio dell'attività.
Utilizzare la procedura "Scia contestuale SUAP-RI" dal portale www.impresainungiorno.gov.it
ATTENZIONE!!!
Nei seguenti casi:
1) officine di riparazione di veicoli a motore, rimorchi per autoveicoli e carrozzerie, con emissioni acustiche superiori ai limiti della zonizzazione comunale, ovvero, nel caso in cui il documento di classificazione acustica non sia stato adottato dal comune di riferimento, superiori ai limiti individuati dal D.P.C.M. 14 novembre 1997;
2) riparazione e verniciatura di carrozzerie di autoveicoli, mezzi e macchine agricole con utilizzo di impianti a ciclo aperto e utilizzo complessivo di prodotti vernicianti pronti all'uso giornaliero non superiore a 20 kg;
3) riparazione e verniciatura di carrozzerie di autoveicoli, mezzi e macchine agricole con utilizzo di impianti a ciclo aperto e utilizzo complessivo di prodotti vernicianti pronti all'uso giornaliero superiore a 20 kg;
la procedura "Scia contestuale SUAP-RI" non può essere utilizzata, ma occorre presentare prima la S.C.I.A. condizionata al S.U.A.P., con richiesta, a seconda dei casi, del nulla osta di impatto acustico, di adesione all’autorizzazione in via generale (AVG) alle emissioni in atmosfera o dell’autorizzazione unica ambientale (AUA), e solo successivamente al rilascio del titolo autorizzatorio, ovvero al decorso dei termini per il silenzio assenso in caso di richiesta di adesione all'autorizzazione in via generale (AVG), si potrà presentare la S.C.I.A. al Registro imprese per segnalare l’inizio dell’attività di autoriparazione.
Modulistica D.M. 37/2008 Impiantistica
- Istruzioni 37/08 (rev.19 del 16.04.2021)
- Impianti a fonti rinnovabili (FER) - Note informative (rev.2 del 25.10.2019)
- Elenco dei documenti da produrre per le imprese individuali (rev.8 del 01.02.2017)
- Elenco dei documenti da produrre per le società (rev.10 del 01.02.2017)
- Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA inizio) (rev.9 del 21.04.2021)
- Segnalazione Certificata Modifica (SCIA modifica) (rev.5 del 29.07.2013)
- Autocertificazione antimafia (rev.6 del 29.07.2013)
- Dichiarazione del responsabile tecnico (rev.10 del 20.12.2016)
- Dichiarazione di collaborazione tecnica continuativa (titolari, amministratori, soci prestatori d’opera, collaboratori familiari, associati in partecipazione) (rev.7 del 29.07.2013)
- Dichiarazione di prestazione lavorativa (lavoratori dipendenti) (rev.4 del 29.07.2013)
- Attestazione di prestata collaborazione tecnica continuativa/attività lavorativa (rev.3 del 29.07.2013)
- Dichiarazione sostitutiva di conformità all'originale (rev.5 del 29.07.2013)
- Conversione delle abilitazioni da L. 46/90 a D.M. 37/08 (rev.3 del 02.04.2013)
- Soggetti validamente immedesimati con l'impresa (rev.4 del 08.07.2016)
- Elenco dei titoli di studio e degli attestati di formazione abilitanti all'esercizio delle attività di impiantistica (rev.6 del 19.04.2017)
- Livelli di classificazione dei CC.CC.NN.LL. in cui occorre essere stati inquadrati ai fini dell'abilitazione all'esercizio delle attività di impiantistica (rev.2 del 02.04.2013)
Modulistica L. 82/1994 Pulizie
- Istruzioni 82/94 (rev.20 del 16.04.2021)
- Elenco dei documenti da produrre per le imprese individuali (rev.12 del 10.04.2018)
- Elenco dei documenti da produrre per le società (rev.13 del 10.04.2018)
- Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA inizio) (rev.5 del 29.07.2013)
- Segnalazione Certificata Modifica (SCIA modifica) (rev.5 del 29.07.2013)
- Dichiarazione di onorabilità (rev.4 del 03.11.2016)
- Autocertificazione antimafia (rev.6 del 29.07.2013)
- Dichiarazione del preposto alla gestione tecnica (rev.6 del 29.07.2013)
- Dichiarazione di collaborazione (titolari, amministratori, soci prestatori d’opera, collaboratori familiari, associati in partecipazione) (rev.7 del 29.07.2013)
- Dichiarazione di prestazione lavorativa (lavoratori dipendenti) (rev.4 del 29.07.2013)
- Attestazione di prestata collaborazione/attività lavorativa (rev.3 del 29.07.2013)
- Dichiarazione materie studiate (rev.4 del 29.07.2013)
- Soggetti validamente immedesimati con l'impresa (rev.4 del 08.07.2016)
- Livelli di classificazione dei CC.CC.NN.LL. in cui occorre essere stati inquadrati ai fini dell'abilitazione all'esercizio delle attività di disinfestazione - derattizzazione - sanificazione (rev.2 del 02.04.2013)
- Allegato A2 (iscrizione/variazione fasce di classificazione) (rev.7 del 29.07.2013)
- Allegato B (attestato di servizio) (rev.4 del 29.07.2013)
- Elenco dei servizi eseguiti nel periodo di riferimento (rev.2 del 29.07.2013)
- Elenco dei contratti in essere alla data di presentazione della domanda (rev.2 del 29.07.2013)
- Dichiarazione sostitutiva di conformità all'originale (rev.5 del 29.07.2013)
PRECISAZIONE SULL'ATTIVITA' DI SANIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE E DI CONDIZIONAMENTO
N.B. Unitamente alla prescritta documentazione, occorre allegare anche copia della S.C.I.A. per l'esercizio dell'attività di pulizie, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione prodotta al S.U.A.P. del comune territorialmente competente, nonché la RICEVUTA DI REGOLARITÀ FORMALE della S.C.I.A. rilasciata dal S.U.A.P. ex art. 5 c. 4 del D.P.R. 160/2010, oppure attestazione "comunque formata" con cui il S.U.A.P. dichiari che non vi sono motivi ostativi all'inizio dell'attività.
Utilizzare la procedura "Scia contestuale SUAP-RI" dal portale www.impresainungiorno.gov.it
Modulistica D.M. 221/03 Facchinaggio
- Istruzioni 221/03 (rev.16 del 16.04.2021)
- Elenco dei documenti da produrre per le imprese individuali (rev.9 del 10.04.2018)
- Elenco dei documenti da produrre per le società (rev.12 del 10.04.2018)
- Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) (rev.6 del 29.07.2013)
- Intercalare (dichiarazione di onorabilità) (rev.6 del 29.07.2013)
- Autocertificazione antimafia (rev.6 del 29.07.2013)
- Allegato B (iscrizione/variazione fasce di classificazione) (rev.4 del 02.04.2013)
N.B. Unitamente alla prescritta documentazione, occorre allegare anche copia della S.C.I.A. per l'esercizio dell'attività di facchinaggio prodotta al S.U.A.P. del comune territorialmente competente, nonché la RICEVUTA DI REGOLARITÀ FORMALE della S.C.I.A. rilasciata dal S.U.A.P. ex art. 5 c. 4 del D.P.R. 160/2010, oppure attestazione "comunque formata" con cui il S.U.A.P. dichiari che non vi sono motivi ostativi all'inizio dell'attività.
Utilizzare la procedura "Scia contestuale SUAP-RI" dal portale www.impresainungiorno.gov.it
Modulistica Commercio all'ingrosso
A partire dal 1 luglio 2017, l'inizio dell'attività di commercio all'ingrosso deve essere segnalato allo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune ove viene svolta l'attività. Utilizzare la procedura "Scia contestuale SUAP-RegistroImprese" dal portale www.impresainungiorno.gov.it, ove è reperibile la relativa modulistica del Comune territorialmenete competente.
Attività di Agente e Rappresentante di commercio L. 204/85
- Istruzioni (rev.1 del 28.12.2017)
- Autocertificazione antimafia (rev.6 del 29.07.2013)
- Modulistica (link all'applicativo online ComunicaStarweb)
Attività di Mediatore L. 39/89
- Istruzioni (rev.1 del 28.12.2017)
- Modulistica (link all'applicativo online ComunicaStarweb)
Attività di Spedizioniere L. 1442/41
- Istruzioni (rev.1 del 28.12.2017)
- Autocertificazione antimafia (rev.6 del 29.07.2013)
- Modulistica (link all'applicativo online ComunicaStarweb)
N.B. A decorrere dal 1 gennaio 2019 e sino alla data del 31 dicembre 2019, i soggetti iscritti nei soppressi ruoli ed elenchi degli agenti e rappresentanti di commercio, mediatori e spedizionieri, che non hanno provveduto all'iscrizione o all'aggiornamento della propria posizione nel R.I./R.E.A. entro i termini di cui ai decreti del Ministro dello sviluppo economico 26 ottobre 2011, potranno far valere la loro pregressa iscrizione nei soppressi ruoli ed elenchi quale requisito professionale abilitante per iscriversi al R.I. ai fini dell’immediato avvio dell'attività o della ripresa della stessa (se inibiti dal continuare l'attività, a causa del mancato aggiornamento della propria posizione nel R.I. entro la data del 30 settembre 2013), ovvero per transitare nell’apposita sezione del R.E.A. ai fini di mantenere il requisito valido per un’eventuale, futuro, avvio o ripresa della stessa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali conseguite all'estero da cittadini comunitari ed extracomunitari ai fini dell'esercizio in Italia delle attività regolamentate di:
Impiantistica - Autoriparazione - Disinfestazione, Derattizzazione, Sanificazione - Agente di commercio - Mediatore - Spedizioniere
Vidimazione libri e registri
- Guida alla bollatura dei libri e dei registri (rev.18 del 16.04.2021)
Guida estesa alla bollatura, con indicazioni relative a: 1) competenza territoriale del Registro Imprese; 2) predisposizione dei libri da bollare; 3) modulistica; 4) diritti di segreteria; 5) imposta di bollo; 6) tassa di concessione governativa; 7) principali libri da bollare; 8) libri abrogati; 9) casi particolari; 10) sportelli, orari e informazioni. - Guida sintetica alla bollatura di libri e registri (rev.10 del 16.04.2021)
Di immediata consultabilità, con l'elenco dei principali libri da bollare, i relativi costi, le istruzioni per il pagamento e le modalità operative. - Modello L1 (notai)
- Modello L2 (imprese ed altri soggetti)
- Richiesta di bollatura facoltativa (art. 2218 c.c.)
- Frontespizio del formulario di identificazione dei rifiuti trasportati (D.M. 145/1998, Allegato A)
- Frontespizio del registro di carico e scarico dei rifiuti (D.M. 148/1998, Allegato A-1)
- Frontespizio del registro di carico e scarico dei rifiuti - Intermediari e commercianti non detentori (D.M. 148/1998, Allegato B-1)
PMI e Start-up innovative, Incubatori certificati di start-up innovative
- PMI INNOVATIVE (rev.15 del 05.11.2019)
Disciplina prevista per tali istituti, con evidenza degli adempimenti cui sono tenuti nei confronti del Registro Imprese. - Guida sintetica sugli adempimenti societari delle piccole e medie imprese innovative (rev. luglio 2019)
Redatta dalle Camere di Commercio con il coordinamento del Ministero dello Sviluppo Economico. - Dichiarazione del possesso dei requisiti di società PMI innovativa (rev. aprile 2019)
Redatta dalle Camere di Commercio con il coordinamento del Ministero dello Sviluppo Economico. - START-UP INNOVATIVE E INCUBATORI CERTIFICATI (rev.20 del 04.03.2019)
Disciplina prevista per tali istituti, con evidenza degli adempimenti cui sono tenuti nei confronti del Registro Imprese. - Guida sintetica sugli adempimenti societari della start-up innovativa (rev. luglio 2019)
Redatta dalle Camere di Commercio con il coordinamento del Ministero dello Sviluppo Economico. - Guida per start-up innovative a vocazione sociale alla redazione del "Documento di Descrizione dell'Impatto Sociale" (rev. gennaio 2015)
Predisposta dal Ministero dello Sviluppo Economico. - Dichiarazione del possesso dei requisiti di impresa start-up innovativa (rev. aprile 2019)
Redatta dalle Camere di Commercio con il coordinamento del Ministero dello Sviluppo Economico. - Dichiarazione previsionale dettagliata delle spese in attività di ricerca e sviluppo (rev.3 del 06.07.2021)
- Guida sintetica sugli adempimenti societari dell'incubatore certificato (rev. marzo 2017)
Redatta dalle Camere di Commercio con il coordinamento del Ministero dello Sviluppo Economico. - Dichiarazione del possesso dei requisiti di incubatore certificato di start-up innovative (rev. marzo 2017)
Redatta dalle Camere di Commercio con il coordinamento del Ministero dello Sviluppo Economico.
COSTITUZIONE E MODIFICA DI START-UP INNOVATIVE IN FORMA DI S.R.L. per atto sottoscritto digitalmente con le modalità previste dagli artt. 24 e 25 del Codice dell'Amministrazione Digitale (C.A.D.), ai sensi dell'art. 4, comma 10-bis, del D.L 3/2015 (SENZA NOTAIO)
N.B. Il servizio è momentaneamente sospeso per consentire agli Uffici di effettuare le opportune valutazioni in seguito alla sentenza del Consiglio di Stato n. 2643 del 29/03/2021 riguardante le disposizioni contenute nel D.M. 17 febbraio 2016, avente ad oggetto le "Modalità di redazione degli atti costitutivi di società a responsabilità limitata start-up innovative".
- Guida alla costituzione e alla modifica di start-up innovative in forma di S.R.L. con modello standard tipizzato (rev. giugno 2017)
Redatta dalle Camere di Commercio in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico
Procedura operativa ex art. 24 C.A.D. (per utenti con elevate competenze normative)
- Costituzione di S.R.L. (non semplificate) start-up innovative ex art. 24 C.A.D. (rev.6 del 01.08.2020)
- Guida pratica alla compilazione del modello standard per la costituzione di S.R.L. start-up innovative, alla registrazione fiscale del modello presso l'Agenzia delle Entrate ed alla compilazione della pratica di Comunicazione Unica per l'iscrizione della società nel Registro delle Imprese (rev.6 del 01.08.2020)
- Modifica di S.R.L. (non semplificate) start-up innovative ex art. 24 C.A.D. (rev.4 del 01.08.2020)
Documentazione da allegare
- Dichiarazione del titolare effettivo della società ai sensi del D.Lgs. 231/2007 (rev.1 del 23.10.2017)
- Dichiarazione di versamento del capitale sociale mediante contanti nelle mani del legale rappresentante (rev.1 del 23.10.2017)
Contratti di rete
La Circ. MiSE n. 3676/c dell'8.1.2015 ha dettato le istruzioni per l'invio dei contratti di rete al Registro Imprese utilizzando la sottoscrizione digitale, anche senza necessità dell'intervento notarile. La nuova procedura prevede la possibilità, per ciascun imprenditore o legale rappresentante delle imprese aderenti alla rete, di compilare e presentare personalmente il modello standard in via telematica attraverso il sito contrattidirete.registroimprese.it